Pasticceria Pepe | Panettone estivo, Mon Amour!


Pasticceria Pepe

Pasticceria Pepe

di Francesca Faratro

Panettone, Mon Amour!

Tanto buono quanto soffice che non può essere mangiato solo per un periodo dell’anno, riserva fra gli alveoli profumi inebrianti, spesso tracce di frutta che aumentano la consistenza e golose farciture che differenziano una varietà dall’altra.

I maestri del re dei lievitati allora, per omaggiare la piacevolezza di un sapore che non conosce tempo, lo propongono anche d’estate. Con una veste fresca, da sevire in tavola nelle cene in terrazza in compagnia degli amici e della luna, può essere anche consumato in barca, in spiaggia o direttamente in riva al mare.

“Il panettone è un dolce che fa felici. Ricorda le feste, i momenti in famiglia e mette d’accordo un po’ tutti. Anche quest’anno, nel ricordo dell’usanza portata avanti da mio fratello Alfonso che soleva proporlo per Ferragosto, lo realizziamo per i nostri clienti nei mesi più caldi” – afferma Giuseppe Pepe, titolare dell’omonima pasticceria a Sant’Egidio del Monte Albino insieme ai fratelli.

PEPE - Il panettone estivo

PEPE – Il panettone estivo

Le alte temperatura inoltre, capaci di lasciar fondere i grassi con i profumi interni del dolce, enfatizzano il sapore donando al morso un equilibrio irripetibile.

Il panettone estivo di Giuseppe Pepe è in due versioni, entrambe a base di frutta esotica, quella varietà che ricorda più di tutte la stagione bella, il caldo ed anche il mare e la spiaggia.

La prima proposta è con ananas candito e cocco: delicata, dolce al punto giusto e capace di seguire il classicismo di uno degli abbinamenti più scelti di sempre.

Giuseppe Pepe

Giuseppe Pepe

L’altra variante è con mango e passion fruit, anche questi canditi e utilizzati con menta e lime per un connubio poco comune ma elegante, capace di racchiudersi in una combinazione decisa, poco soggettiva e facilmente apprezzabile grazie agli ingredienti giustamente dosati.

“Abbiamo da sempre realizzato nei mesi estivi il panettone, uno dei dolci più richiesti dai nostri ospiti. La passione per la frutta esotica che noi nutriamo ha sugellato il sodalizio. – afferma Giuseppe – Gli altri anni sfornavamo panettoni senza però avere un tema ben preciso. Proponevamo quelli di tradizione, i più richiesti come quello all’albicocca, al limoncello. Abbiamo sentito poi l’esigenza di creare un sapore nuovo, qualcosa che si differenziasse dai classici ed allora abbiamo pensato a combinazioni mai provate prima da noi.”

Giuseppe Pepe e il suo panettone estivo

Giuseppe Pepe e il suo panettone estivo

Da assaggiare a fine pasto ma anche come una merenda completa, da solo è egregio anche se una fetta sola non basta. Per completare il dessert, ideale è accompagnarlo con una pallina di gelato alla famiglia.

PEPE - Panettone estivo con mango, frutto della passione, menta, lime

PEPE – Panettone estivo con mango, frutto della passione, menta, lime

Il panettone, il dolce che fa convivialità e gioia, tagliato a fette o a cubi, viene gustato direttamente con le mani, morso, rimorso e cullato dalla scioglievolezza che dona al palato.

PEPE - Panettone estivo, il packaging

PEPE – Panettone estivo, il packaging

Fa festa, famiglia e dona una piacevole carezza dolce della quale è difficilissimo farne a meno!

Pasticceria Pepe
Via Nazionale, 2/4

84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)
Tel. 081 515 415
www.pasticceria-pepe.it
[email protected]