Dolci di alta qualità artigianale: Pasticceria Sparaco a Castel Morrone (CE)


Pasticceria Sparaco - Famiglia Sparaco

Pasticceria Sparaco – Famiglia Sparaco

di Antonella Amodio
Il piccolo laboratorio artigianale della famiglia Sparaco prepara dolci dal 1987, da quando Nicola Sparaco, pasticciere di scuola napoletana, dopo diverse collaborazioni che gli hanno consentito di affinare il mestiere, si mette in proprio aprendo l’attività a Castel Morrone, suo paese natale. In poco tempo diventa il punto di riferimento per i dolci per tutta la zona, distinguendosi per la qualità  dei prodotti.

Pasticceria Sparaco - Guido Sparaco

Pasticceria Sparaco – Guido Sparaco

Oggi, suo figlio Guido continua la tradizione dolciaria, con la collaborazione del padre e impegnando nel laboratorio anche la sorella Luisa, mâitre chocolatier diplomata all’ Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani di Belluno.

Pasticceria Sparaco - Guido Sparaco

Pasticceria Sparaco – Guido Sparaco

Guido ha appreso gli insegnamenti e le tecniche dal padre e ha poi approfondito il mestiere attraverso corsi di specializzazione con maestri di fama nazionale e internazionale.

Castel Morrone - dolce versioni moderne

Castel Morrone – dolce versioni moderne

Una pasticceria, quella della famiglia Sparaco, che oltre a deliziare i clienti, attraverso il dolce racconta il territorio e ne valorizza i prodotti tipici. Un esempio è il Ficus, un dolce creato da Guido nel 2017 e realizzato con la collaborazione dell’intera famiglia. Ha un aspetto originale, vera e propria riproduzione del fico d’India, ed è composto da un croccante alla mandorla su cui si adagia un delicato cremoso al fico d’india, con all’ interno un fresco geleè. Racconta della natura che circonda la collina di Castel Morrone – polmone verde del casertano – che vanta coltivazioni spontanee di fichi d’India, tanto che la cittadina dedica eventi annuali al frutto.

Pasticceria Sparaco - Ficus

Pasticceria Sparaco – Ficus

Castel Morrone - Fichi d’india

Castel Morrone – Fichi d’india

Un’ altro dolce che ricorda nel gusto e nella forma un frutto tipico, è Mela Annurca, preparato con mousse al cioccolato bianco e composta di mela annurca, poggiata su un biscotto di frolla alla nocciola.

Pasticceria Sparaco - Mela annurca

Pasticceria Sparaco – Mela annurca

Al punto vendita della pasticceria, si alternano dolci tradizionali nelle versioni moderne introdotte da Guido, che riscuotono sempre più successo, con un pubblico che arriva da ogni dove, per assaggiare i dolci di Sparaco.

La pasticceria classica napoletana conta la produzione di sfogliate, babá, pastiere ( preparata come tradizione vuole con frolla allo strutto, grano di prima scelta, ricotta di pecora e aromi naturali di limone e arancia ) e lievitati per la prima colazione.

I cornetti artigianali a lievitazione lenta e naturale sono un vero must di Sparaco. La ricca proposta ne prevede anche le versioni ai frutti di bosco, al cioccolato e al pistacchio di Bronte. I biscotti da tè, poi, sono impeccabili nella forma quanto nel sapore.

Pasticceria Sparaco - cornetti artigianali

Pasticceria Sparaco – cornetti artigianali

Pasticceria Sparaco - biscotti da te'

Pasticceria Sparaco – biscotti da te’

L’angolo del cioccolato abbonda con le creazioni di Luisa, che produce piccoli capolavori con cioccolati di elevata qualità, come il mono origine Callebout.

Immancabile i finger food per l’aperitivo ( con un ampio ventaglio di proposte composte da pizze, torte salate, millefoglie, bignè salati ec…) che in pasticceria è accompagnato da una selezione di bollicine e vini fermi tipicamente campani.

Pasticceria Sparaco - Vetrina

Pasticceria Sparaco – Vetrina

Anche i preparati rustici conquistano. Il PanAnarchico, una delle ultime creazioni di Guido, è un panettone salato che va a ruba. Ė farcito con caciocavallo “gerarchico” affinato in ambiente anaerobica adagiato su paglia del casaro Angelo Santabarbara e pancetta nostrana di maiale locale aromatizzata con spezie naturali prodotta da Marco Bernardo. Completa la preparazione l’olio extravergine ottenuto da olive caiazzane coltivate in terra morronese. La versione dolce del panettone, confezionato per il periodo natalizio, ė il Noce e miele di Castel Morrone. Un panettone che è una vera e propria sorpresa.

Pasticceria Sparaco - PanAnarchico

Pasticceria Sparaco – PanAnarchico

Alla Pasticceria Sparaco tutto ė improntato sulla costante ricerca, sullo studio e sulla qualità delle materie prime, atte ad offrire ai clienti un’esperienza unica.

A breve è previsto un restyling del locale che prevede un ampliamento del laboratorio di produzione e un ambiente per la vendita e la somministrazione più grande e agevole, tale da  consentire soste golose in una bella atmosfera .

Pasticceria Nicola e Guido Sparaco

Pasticceria Nicola e Guido Sparaco

Pasticceria Nicola e Guido Sparaco
Via Taverna, 1 Castel Morrone
Tel. 0823 399017