Chi è Angela Padovani, la giovane pasticcera di Tenerità a Caserta, che ha vinto Re Panettone a Napoli

17/12/2017 12.1 MILA
Angela Padovano di Tenerita'
Angela Padovano di Tenerita’

di Antonella Amodio

24 panettoni artigianali, vero e proprio simbolo dell’arte dolciaria italiana, sono stati presentati e degustati da una giuria di esperti durante la manifestazione RePanettone, tenutasi a Napoli all’ hotel Parker’s nell’ultimo week endDicembre.

Parte del team pasticcieri Tenerita'
Parte del team pasticcieri Tenerita’

L’ evento dedicato al dolce tipico di Milano, ideato e organizzato da Stanislao Porzio nel 2008, ha lo scopo di promuovere la qualità dei panettoni artigianali: i pasticcieri partecipanti devono conformarsi alla filosofia del “tutto naturale, solo artigianale” sottoscrivendo una dichiarazione che li impegna all’utilizzo di ingredienti naturali, evitando additivi e semilavorati. Freschezza, genuinità e originalità sono le parole chiave dei panettoni presentati dagli artigiani pasticcieri che – aderendo all’iniziativa – potranno apporre un bollino di garanzia ( certificazione “RePanettone” ) sui loro prodotti, come attestato di qualità.

Tenerita' - Impasto panettone
Tenerita’ – Impasto panettone

La giovane pasticciera Angela Padovano, facente parte del team dell’azienda dolciaria Teneritá,  ha ritirato il primo premio “Re Panettone 2017” conquistato con un panettone artigianale presentato per l’occasione, consistente in un impasto semintegrale di lunga lievitazione, farcito con mela annurca candita, noci caramellate e cannella.

Un panettone che prende spunto dalla ricetta tradizionale, alla quale sono stati aggiunti ingredienti nobili che riportano alla territorialità, come appunto la mela annurca. Il risultato è un dolce soffice, con un bilanciato livello di umidità e di infinita bontà, calibrato da una armonia di dolcezze e delicatezze.

Tenerita' - Impasto panettone
Tenerita’ – Impasto panettone

 

L’impasto studiato e messo a punto dall’azienda Teneritá, segue una antica ricetta tradizionale, che prevede una lunga lievitazione naturale – circa 48 ore – anteponendo alla cottura la tecnica della “pirlatura”, uno dei momenti più importanti e delicati della lavorazione che conferisce maggiore consistenza e stabilità all’impasto.

 

Tenerita' - Panettone mela annurca candita, noci caramellate e cannella
Tenerita’ – Panettone mela annurca candita, noci caramellate e cannella

Teneritá è una sana, dinamica e giovane azienda dolciaria nata nel 2010 a Caserta, che coniuga con intelligenza e professionalità l’innovazione con la tradizione dolciaria italiana, avendo attenzione a quella territoriale. È specializzata in prodotti da forno, come quelli da prima colazione e in lievitati di ricorrenza come appunto i panettoni, con riguardo anche a chi segue un regime alimentari fuori dall’ordinario, come i vegani.

Tenerita' - Panettone mela annurca candita, noci caramellate e cannella
Tenerita’ – Panettone mela annurca candita, noci caramellate e cannella

La filosofia dell’azienda punta alla qualità estrema di tutta la filiera produttiva, a cominciare dalla sicurezza alimentare, fino all’applicazione di una rigida selezione delle materie prime, come la cura impiegata nella scelta delle farine con le quali si prepara il lievito madre e delle uova di galline rigorosamente allevate a terra, nonché nell’utilizzo del burro italiano certificato e così via.

Tenerita' - Panettone mela annurca candita, noci caramellate e cannella
Tenerita’ – Panettone mela annurca candita, noci caramellate e cannella

Oltre al panettone vincitore della kermesse napoletana, l’azienda ne produce altri, come il classico mandorlato, il panettone all’amarena e ai frutti di bosco, oppure all’albicocca. Ma Teneritá sforna anche altri dolci come gli struffoli, i mostaccioli, i plumcake, la pastiera, la caprese e tanti altri ancora.

Il valore aziendale di Teneritá è visibile anche nell’impegno sociale, poiché è impegnata nella formazione di ragazzi con disabilità, che desiderano studiare per diventare pasticcieri. Un impegno  che denota grande sensibilità.

Bell’ esempio di realtà imprenditoriale italiana.

Teneritá Italia
Via Domenico Mondo, 59  81100 Caserta
www.tenerita.it
Telefono: 0823 448040