Patata dell’Agro in crosta di frutta secca di Giffoni, chiodini del Monte Saro e scarola alla napoletana


Patate dell'agro in crosta di frutta secca


Ingredienti per 4 persone

2 grosse patate

300 gr di chiodini freschi del Monte Saro.

2 uova

Farina

Olio

Sale

Nocciole di Giffoni

1 Scarola

Olive nere

Noci

Pinoli

Preparazione

Sbollentare le patate ma non cuocerle completamente.Lasciarle raffredare sbucciarle e con uno scavino svuotarle della parte centrale.

Trifolare i chiodini tagliati a julienne con aglio e olio.

Riempire le patate con i chiodini poi infarinarle e passarle nell’uovo sbattuto poi  varie volte sulle nocciole tritate finemente fino a non ricoprile bene avendo cura di chiudere i fori laterali.

Mettere le patate cosi ottenute al forno caldo a 160° per 15 minuti.

Soffriggere  la scarola con aglio noci pinoli e olive nere aggiustare di sale.

Sul fondo del piatto mettere la scarola  e adagiarvi sopra le patate scaloppate e servire ben caldo

Ricetta del ristorante Il Cavaliere di Sarno raccolta da Marina Alaimo

5 Commenti

  1. ancora più intrigante questo piatto. Marina sei unica, ho letto un pò i tuoi articoli e le ricette che pubblichi sono molto interessanti, ma questa è superlativa . sono ancora più convinta di andare al cavaliere ad assaggiare questi piatti.

    1. Nemmeno io. Quando ci andiamo? Lo so, lo so, mi hai già invitato più volte: la colpa è mia che non riesco a trovare n po’ di tempo tra un ozio e …l’altro ;-))

      1. anche oziare è un lavoro……….magari prendi la tua signora e vieni.Sciare non le fa bene,proviamo col mangiare. :-)
        A me la nocciola piace molto,mi sono appena pappato una taoletta al latte con nocciole intere.Adoro le costolette di agnello in crosta di nocciole e credo che gradirò molto anche queste patate,io per renderle più succulente ci avrei avvolto una fetta di un certo guancialino……..

  2. finalmemte!!! la mia nocciola è stata valorizzata in un piatto che mi ricorda tanto i piatti di un tempo. ( se non si è capito vivo a Giffoni )sono dovuto arrivare al cavaliere per mangiare questa bontà. ci sono stato sabato sera al cavaliere dove lo chef mi ha proposto questo piatto nuovo: a sentirlo ero un pò incredulo della bontà che tanto vantava però una volta mangiato mi sono straconvinto di quanto vale quella nocciola nelle mani dello chef del cavaliere.

I commenti sono chiusi.