P&B Porchetta e Bollicine al Tuscolano



Porchetta e Bollicine a Roma
Via Vestricio Spurinna 109
Tel. 06 86763087
Dal Lunedì al Sabato dalle 16.00 alle 24.00
Domenica chiuso

Porchetta e Bolle un mosaico di vini

Porchetta e Bolle un mosaico di vini

di Marina Betto

P&B sta per Porchetta e Bollicine ed è appunto l’offerta principale di questo locale aperto da pochi mesi nel popoloso quartiere Tuscolano di Roma. Michela Irione architetto con la passione per la cucina è la proprietaria capocordata di un gruppo di amici e soci che hanno permesso la realizzazione di questo posto che è un po’ enoteca, un po’ gastronomia e un po’ ristorante dove la proposta gastronomica è incentrata su un prodotto che nel Lazio è principe cioè la Porchetta mentre i vini proposti sono principalmente quelli del Lazio con etichette di altre regioni italiane e straniere e spumantistica soprattutto francese, circa 400 referenze.

Porchetta e Bollicine - Il Locale

Porchetta e Bollicine – Il Locale

In sala una cucina a vista permette di osservare il lavoro dei giovani cuochi Luigi Basile e Giorgio Vanni classe rispettivamente “93 e 2001, formati dallo chef Siriano Fidanza che preparano impeccabili piatti con materia prima locale, fornita da produttori di Grottaferrata e Bracciano come le verdure dell’azienda Agr. Ammano, al pollo San Bartolomeo o il Salmone affumicato “UpStream” o il norcino Vitaliano Bernabei che venta 110 anni di storia a Marino.

Porchetta e Bollicine - Tonno del Chianti con misticanza e Champagne J. Charpentier

Porchetta e Bollicine – Tonno del Chianti con misticanza e Champagne J. Charpentier

I piatti cambiano spesso seguendo la stagionalità con un occhio ai classici della cucina romana, la pasta fresca, le focacce ed i salumi del bancone vengono impiegati ed esaltati al meglio in cucina, la Porchetta per esempio si può ritrovare come ripieno dei ravioli e la carne di maiale può essere gustata come tonno su un letto di misticanza genuina.

Porchetta e Bollicine - La carne di maiale

Porchetta e Bollicine – La carne di maiale

In abbinamento alle bollicine si possono assaggiare i crostini con burro della Loira e alici del Cantabrico “Codesa”. In sala Valentina De Angelis, sommelier, sa con garbo consigliare il miglior vino da abbinare al piatto scelto contribuendo a rendere l’esperienza da Porchetta e Bollicine un momento gradevole sospeso tra il gusto popolare della porchetta e la raffinatezza di uno Spumante.

Porchetta e Bollicine a Roma
Via Vestricio Spurinna 109
Tel. 06 86763087
Dal Lunedì al Sabato dalle 16.00 alle 24.00
Domenica chiuso