Pesca Rosa Rosato Puglia Igp 2018 Cantine Elda Vino, vincitore ex aequo a Radici del Sud 2019


Pesca Rosa Rosato Puglia Igp 2018 Cantine Elda

Pesca Rosa Rosato Puglia Igp 2018 Cantine Elda

di Enrico Malgi

Sempre più spesso si incontrano aziende vinicole meridionali che, frequentando Radici del Sud costantemente nel corso degli anni, replicano di continuo i premi degli anni trascorsi. A questa regola non vengono meno le Cantine Elda di Troia, che nel 2018 avevano già vinto con l’etichetta Elis Falanghina 2017 e nel 2017 il Primo Nero di Troia 2016 si era piazzato al secondo posto.

Controetichetta Pesca Rosa Rosato Puglia Igp 2018 Cantine Elda

Controetichetta Pesca Rosa Rosato Puglia Igp 2018 Cantine Elda

In quest’anno 2019 è toccata all’etichetta Pesca Rosa Puglia Igp Rosato 2018 tenere alto il blasone dell’azienda cara al proprietario Marcello Salvatori, conquistando la prima posizione ex aequo nella sua categoria di appartenenza, così come hanno sentenziato i giudici dei Wine Buyers.

Nero di Troia in purezza, coltivato a circa 450 metri di altezza su un terreno calcareo a medio impasto. Vinificazione in bianco con pressatura sottovuoto senza contatto con le bucce. Fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Affinamento in vetro. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo della bottiglia in enoteca tra i 15,00 e i 18,00 euro.

Rosato corallo brillante il bel colore che traspare nel bicchiere. Un esaltante bouquet apre le sue odorose porte per lasciare passare così intensi profumi di tanta buona frutta fresca: ciliegia ferrovia, agrumi, melagrana, fragola e ribes in modo prevalente. Fragranza floreale. Ricamate costumanze di erbe aromatiche. Briciole speziate. Sorso subito morbido, delizioso, vellutato, scorrevole, sapido, aggraziato, gentile e teso, che sfocia poi in una finezza palatale elegante, armonica, reattiva e dinamica. Silhouette intrigante e voluttuosa. Incedere finale arioso e leggiadro. Su crudi di pesce e molluschi e/o su un tagliere di salumi, sicuramente il vino non deluderà le aspettative.

Sede a Troia (Fg) – Zona Industriale
[email protected]www.eldacantine.it
Fax 0881 716656 – Cell. 393 9091969
Enologo: Rosalia Ambrosino
Ettari vitati: 25 – Bottiglie prodotte: 150.000
Vitigni: Nero di Troia, Negroamaro, Primitivo, Merlot, Syrah, Falanghina, Bombino Bianco e Sauvignon Blanc.