Peskando Healthy Food: un nuovo format dove i piatti sono firmati dallo chef Marco Malaspina


Peskando Healthy Food Santa Maria a Vico CE
Via Nazionale Appia, 364
Tel. 0823 430704
Aperto a pranzo e cena, domenica solo a pranzo
Chiuso lunedì

Peskando Healthy Food - Marco Malaspina e uno dei soci della Holding Lux Ho

Peskando Healthy Food – Marco Malaspina e uno dei soci della Holding Lux Ho

di Antonella Amodio

Ha aperto da qualche mese Peskando Healthy Food, nato dall’idea dello chef Marco Malaspina, messa in pratica con i soci della Holding Lux Ho, che da tempo investono in ristorazione.

Hanno scelto la cittadina di Santa Maria A Vico, in provincia di Caserta, come location del primo locale targato Peskando, ma il progetto prevede a breve altre aperture.

Peskando Healthy Food

Peskando Healthy Food

Andateci, perché vi divertirete con la proposta food che non è per niente impostata, ma lascia campo libero a tante preferenze, spaziando tra la cucina asiatica (filo giapponese) e quella tradizionale.

Peskando Healthy Food - arredo

Peskando Healthy Food – arredo

In cucina c’è appunto Marco Malaspina, originario di San Gennaro Vesuviano, che – per chi non lo conoscesse – conta collaborazioni con l’alta ristorazione insignita da una e due stelle Michelin.

Peskando Healthy Food - Sala

Peskando Healthy Food – Sala

Nonostante la giovane età, la gavetta ai fornelli l’ha fatta eccome, frequentando tra l’altro  le cucine del Don Alfonso e de La Torre del Saracino, giusto per citarne due, con un passaggio alle Maldive e in seguito a Capri, presso il Punta Tragara Hotel, sotto le direttive dello Chef stellato Luigi Lionetti, e ancor prima al  Relais Chateau Whatley Manor di Malbesbury (Bristol), con il pluristellato Martin Burge.

Peskando Healthy Food -sala

Peskando Healthy Food -sala

Insomma, tecnica e conoscenza non gli mancano. Lo avevo incontrato l’ultima volta a Locanda Bruniana dove curava il reparto del fresco al crudo bar. Oggi a Peskando si diverte a proporre la cucina di mare con un mood più “fresco”, più smart, che va incontro ai gusti dei giovani, come la selezione dei panini di mare, del sushi, oppure alle esigenze delle famiglie che spesso seggono nel locale, con piatti di pasta che sono davvero notevoli e che vale la pena assaggiare.

Peskando Healthy Food -Sushi

Peskando Healthy Food -Sushi

Marco elabora altresì menù capaci di soddisfare i palati più esigenti, dove la cucina è attenta alla qualità e alla stagionalità degli ingredienti, serviti in un ambiente accogliente e caldo nei toni dei colori che si ispirano al mare.

Il benvenuto di riso tostato, gamberi e stracciata, fa spazio alle Ostriche (Cocollos) servite con passion fruit, poi alle tartare di salmone e finocchio, di tonno e avocado e di ricciola, pomodorino, pesto e stracciata di bufala.

Peskando Healthy Food - Riso tostato, gamberi e stracciata

Peskando Healthy Food – Riso tostato, gamberi e stracciata

Peskando Healthy Food -Ostriche

Peskando Healthy Food -Ostriche

Peskando Healthy Food - Tartare

Peskando Healthy Food – Tartare

I piatti di sushi di ricciola e zucchine alla scapece, tonno e polvere di gambero, nigiri di acciughe, burro e lime e quello di gambero, sono ben concepiti con i richiami al mediterraneo. Spaghetti ai ricci di mare (buonissimi) e mezze maniche con cozze e peperoncini verdi, tra le proposte dei primi piatti.

Peskando Healthy Food -Spaghetti ai ricci di mare

Peskando Healthy Food -Spaghetti ai ricci di mare

Peskando Healthy Food - Mezze manche di cozze e peperoncini verdi

Peskando Healthy Food – Mezze manche di cozze e peperoncini verdi

La ricciola affumicata con erbe aromatiche su carbone giapponese è davvero molto buona.

Peskando Healthy Food - Ricciola affumicata

Peskando Healthy Food – Ricciola affumicata

Chiudete con un dessert che merita, sia che si ispiri a qualche classico come il tiramisù, o a creazioni molto interessanti come il sorbetto di lampone e peperone arrostito su spugna di cacao amaro, sfere di mela verde e chips di latte di bufala. Per concludere, spostatevi nella saletta “gintoneria”, dove una ricca selezione di gin vi aspetta per essere serviti con acque toniche adeguate in un ambiente davvero intimo.

Peskando Healthy Food - dessert

Peskando Healthy Food – dessert

Peskando Healthy Food - Tiramisu'

Peskando Healthy Food – Tiramisu’

Peskando Healthy Food -Gintoneria

Peskando Healthy Food -Gintoneria

Peskando Healthy Food - Gin & Tonic

Peskando Healthy Food – Gin & Tonic

Carta dei vini ampia in via di approfondimento.

Peskando Healthy Food Santa Maria a Vico CE
Via Nazionale Appia, 364
Tel. 0823 430704
Aperto a pranzo e cena, domenica solo a pranzo
Chiuso lunedì