Petali 2012 Rosato Primitivo Roccamonfina igt Regina Viarum


In giro tra le vigne di Regina Viarum

Uva: primitivo
Fermentazione e affinamento: inox + 3 mesi in bottiglia
Fascia di pezzo: 5 – 10 euro

Ai piedi del versante sud-est del massiccio del monte Massico, i vigneti di Regina Viarum godono del sole rinfrescati dalla brezza marina del litorale domizio. Qui la composizione dei terreni è favorevole alla coltivazione della vite data la sua componente argillosa frammista a rocce calcaree e cenere vulcanica.

In Campania il primitivo si coltiva dall’Ottocento ma qui, nelle terre del Falerno del Massico, non è solo un’uva da vino ma diventa un modo di essere viticoltore.

I produttori di primitivo non scelgono di farlo ma lo sentono ed è così che le “famiglie” del Falerno del Massico da uve primitivo, generazione dopo generazione, si trasmettono le tradizioni ed i valori familiari parallelamente alle conoscenze sul modo di coltivare la vite e produrre vino.

Regina Viarum si trova a Falciano del Massico  ed è una delle aziende casertane dell’areale del Falerno che produce da generazioni l’antico vino del Massico da uve di primitivo. Dai due ettari escono oggi quattro vini, per un totale di poco più di 10.000 bottiglie.

Da queste uve ricche e interessanti l’idea di avviare la produzione del Petali, attualmente l’unico rosato da uve primitivo prodotto in Campania, che la recente nuova collaborazione dell’azienda con l’enologo Gennaro Reale ha portato ad un discreto livello qualitativo.

rosato e gamberoni

Caratterizzato da un bel colore rosa molto intenso, con riflessi corallo, coglie per l’intensità dell’aroma di lampone e ribes rosso che si percepiscono al naso. Fresco e gradevolmente morbido al palato, si propone equilibrato nel gusto con un piacevole aroma retronasale di frutti di bosco. Ideale in abbinamento su carni bianche e antipasti, anche a base di pesce.

Infatti io l’ho abbinato ai miei gamberoni al forno all’aroma di limoncello procidano ed è stato un soddisfacente incontro di sapori.

Regina Viarum è in via Vellaria Ia traversa Falciano del Massico (CE) – tel e fax 0823931299 www.reginaviarum.it
[email protected] Coordinate per navigatore satellitare: 41.102151 N ; 13.565140 E

Questa scheda è di Mimmo Gagliardi

2 Commenti

  1. Mah. Come fa, non si sa. Certo è che lo fa bene. Mi riferisco al lavoro dell’amico Gennaro Reale. Gran bella esecuzione, e siamo solo prima. Complimenti.

  2. Mah. Come fa, non si sa. Certo è che lo fa bene. Mi riferisco al lavoro dell’amico Gennaro Reale. Gran bella esecuzione, e siamo solo alla prima. Complimenti.

I commenti sono chiusi.