Pia Donata Berlucchi nuovo Presidente della Fratelli Berlucchi


Pia Donata Berlucchi

Pia Donata Berlucchi

Accoglie il mandato dal fratello Marcello, nella continuità di un legame famigliare radicato nella storia della Franciacorta e pronto a rinnovarsi guardando al futuro.

Pia Donata Berlucchi sarà il nuovo Presidente della Fratelli Berlucchi. Uscente Amministratore Delegato dopo 40 anni di attività riceve il nuovo mandato da Presidente dal fratello Marcello – lunghissima presidenza la sua, dalla grande professionalità riconosciuta  da tutto il mondo vinicolo – che rimarrà nel CDA insieme a Nicola Berlucchi, figlio di Roberto Berlucchi, Alessandro Berlucchi, figlio del compianto Francesco, e Antonello Lorenzotti, figlio di Gabriella Berlucchi.

E’ partito da un anno il progetto di rinnovamento della storica cantina di Franciacorta, non solo per il coinvolgimento della parte più giovane della famiglia Berlucchi, ma anche tramite il cambiamento importante della proposta di vino, con nuove etichette ma soprattutto con il lancio internazionale di Freccianera Collection, gamma attualmente premiata dalle migliori guide del comparto e presente nei migliori ristoranti ed enoteche nel mondo. Per supportare le novità è stato nominato un direttore commerciale, Stefano Rosi.

Sono molto onorata della nuova nomina” – ha dichiarato Pia Donata Berlucchi – “Il cambiamento fa parte del nostro DNA famigliare, impossibile per noi non guardare al futuro, pur restando ancorati alla nostra storia, alla tradizione, al territorio. Non a caso abbiamo scelto Freccianera a guidare il nostro presente e il nostro futuro: questa ‘freccia’ è stata scoccata nel passato, siamo stati la prima doc in Franciacorta nel 1967 ma non si ferma, anzi, ci porta avanti, consci e sicuri che il miglior futuro, per noi fratelli Berlucchi, i nostri figli, i nipoti e per i nostri vini, debba attingere dall’esperienza. E senza paura, dalla vita che scorre nei suoi molteplici aspetti, buoni e meno buoni”.

Amatissima past President dal 2003 al 2009 dell’Associazione Nazionale Donne Del Vino – oggi ne è consigliere -, dal 2014 copre il ruolo di vicepresidente nazionale dell’ONAV apportando iniziative importanti come il “Premio sull’Acronimo ONAV”, il  progetto “Educazione al Bere Consapevole” nelle scuole attraverso la Storia e la Cultura, ed altro. E’ infine consigliere della Banca d’Italia dal 2002.

 

www.fratelliberlucchi.it