A Piana di Monte Verna “Festival della Lumaca” – 25 e 26 Giugno | 2 e 3 Luglio 2016


Festival della lumaca 2016

Festival della lumaca 2016

Nell’ambito delle manifestazioni Pianesi dedicate al prelibato mollusco, il Festival della Lumaca sarà un evento gastronomico che si svilupperà nel verde della struttura ricettiva Altopalato nell’ultimo weekend di Giugno e nel primo di Luglio.

E’ tutto un fermento a Piana di Monte Verna sul versante gastronomico, culinario, della cosmesi e dell’attività di allevamento della chiocciola.

Sembra ormai essere diventata una tendenza e presa di coscienza maturata un pò ovunque sul territorio Italiano, ma è un dato di fatto che la gastronomia di questo mollusco stia facendo breccia sempre in più cucine tipiche e sagre.

La storia la conosce bene Parco Coclè, realtà che si occupa di elicicoltura (allevamento di lumache), sul territorio Pianese da 10 anni. Nel 2006 avviare un’attività del genere sembrava anacronistica, atipica e sconosciuta ai più. Ma la storia di questa realtà è, ad oggi, qualcosa di notevolmente tangibile.

L’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco (Cuneo), che dal 1972 è la struttura mondiale di riferimento del settore, ha insignito il piccolo comune dell’Alto Casertano del titolo di “Città delle Lumache”, dal momento che Parco Coclè oltre a produrre lumache da gastronomia, è la filiale per il Centro Sud Italia dell’Istituto stesso e, da questo, scaturiscono eventi e vivaci movimenti tra le strade del Paese.

Nel Comune pianese, per dare sempre un dovuto risalto alla gastronomia di questo mollusco, che negli anni è diventato un perno importante del territorio, si tiene il “Festival della Lumaca”, quest’anno organizzato nel nuovissimo locale “AltoPalato”, sito in prossimità del nuovo campo sportivo di Piana di Monte Verna.

La struttura ha fortemente voluto ospitare l’evento, che si terrà nei suoi giardini, con intrattenimento, degustazioni di Piatti, zuppe, tagliolini e fritture a base di Lumache e Menu alternativi, stand espositivi di Cosmetica a base di bava di lumaca (la bava viene recuperata dalle chiocciole presenti nell’allevamento Coclè, attraverso un processo di estrazione molto articolato e di assoluto piacere per i molluschi che rilasciano il prezioso secreto). Non mancheranno stand espositivi di Lumacheria Italiana – che si occupa di tutto il conservato e trasformato della chiocciola. Inoltre ci sarà uno spazio dedicato a Coclè Art, la linea di artigianato con gusci di lumache e preziosi.

Un evento, il Festival della Lumaca, che fa da apripista al 3°Incontro di Elicicoltura per il Centro Sud Italia (Convegno dedicato all’allevamento della chiocciola), previsto per le date del 26 e 27 Novembre 2016 a Piana di Monte Verna.

Non è tutto. La gastronomia della lumaca nel sud Italia quest’anno verrà premiata a Cherasco, durante il 45° Incontro di Elicicoltura, col riconoscimento “Lumaca D’Oro”, premio che verrà assegnato alla Locanda “Carpe Diem”, di Piana di Monte Verna. Da anni lo chef di questa settecentesca struttura, Lucio Romano, che è stato il primo a credere nell’importanza di questo mollusco in cucina, ne crea piatti innovativi, legati a sapori di queste terre. Qualcosa di unico per l’intero Centro Sud della penisola italiana.

L’inventiva Culinaria di questo Chef sarà premiata domenica 25 settembre 2016 a Cherasco, assieme ad altri due cuochi stellati del Centro-Nord Italia.

il Festival della Lumaca in Cucina si terrà nelle date del 25 e 26 di giugno e il 2 e 3 di luglio 2016, dalle ore 20.00 – presso la struttura ricettiva Altopalato, in Via Campanelle, Piana di Monte Verna

Per altre informazioni è possibile visitare il sito www.cocle.it