Picò Food Pairing: Pizza, cocktail, birra e vino

10/5/2022 1.5 MILA

Picò Food Pairing a Marigliano
Via Nazionale delle Puglie, 371
Tel. 081 19045393

Pico' Food Pairing - Pasquale Annunziata, Davide Granieri, Teresa Gallo
Pico’ Food Pairing – Pasquale Annunziata, Davide Granieri, Teresa Gallo

di Antonella Amodio

Si afferma sempre di più la nuova tendenza del “food pairing”, nata nei paesi anglosassoni, che associa spirit e food, basando l’abbinamento sulla loro composizione aromatica.

Il presupposto sta nell’idea che gli ingredienti con profili aromatici chiave in comune siano un abbinamento culinario felice.

Pico' Food Pairing - ingresso
Pico’ Food Pairing – ingresso

Ma negli ultimi anni il concetto classico di food pairing si è evoluto, diventando materia particolarmente apprezzata dai bartender, che hanno dato via agli spirit a tutto pasto, toccando i piatti più disparati, come – manco a dirlo – la pizza.

Pico' Food Pairing - sala
Pico’ Food Pairing – sala

Da Picó Food Pairing la proposta gastronomica ruota su questo concetto, servendo la pizza accompagnata ai drink anche con abbinamenti inusuali.

Pico' Food Pairing - sala
Pico’ Food Pairing – sala

Pasquale Annunziata, Ideatore e coproprietario del locale, ha basato il progetto su questa esperienza culinaria, avvalendosi della collaborazione al banco e al forno della pizza del bravo Davide Granieri, che a soli 21 anni si cimenta molto bene come pizzaiolo.

Pico' Food Pairing - bancone da barman
Pico’ Food Pairing – bancone da barman

Figlio d’arte da tre generazioni, la sua famiglia ha aperto diversi locali a Napoli e lui si è formato giovanissimo dapprima con la pizza al taglio, per passare poi alla tonda.

Pico' Food Pairing - arredo
Pico’ Food Pairing – arredo
Pico' Food Pairing - apparecchiatura
Pico’ Food Pairing – apparecchiatura

Da Picò Food Pairing propone un impasto diretto che va dalle 8 alle 24 ore e la pizza si presenta molto scioglievole al gusto, idratata e con un bordo rialzato.

Ha concepito un menù dove c’è tanta creatività, partendo però dalla solidità dei sapori classici, dove tra pizze speciali e rivisitate mette quel suo tocco personale di fantasia.

Inizio dalla Capricciosa (8,50 €), uno dei miei gusti preferiti, che Davide prepara in questo caso con il pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino DOP, con il fior di latte di Agerola DOP, il prosciutto cotto, il salame Napoli, i funghi champignon, le chips di carciofini, e tapenade (pesto di olive nere).

Pico' Food Pairing -Pizza Capricciosa
Pico’ Food Pairing -Pizza Capricciosa

Raggiunge un buon equilibrio di sapori la pizza Nostra Marinara (8,00 €), condita con i pomodorini gialli e rossi, le alici del mar Ligure IGP, l’origano di Sicilia e chips di aglio, accostata dal drink Olivo, composto da una base di gin, tonica al vermouth e bitter alle olive, dove l’abbinamento evidenzia l’origano, quale ingrediente del topping della pizza.

Pico' Food Pairing -Pizza Nostra Marinara
Pico’ Food Pairing -Pizza Nostra Marinara

Ma io sono una donna da vino, e quindi dopo la verifica dell’abbinamento, che devo ammettere ha funzionato, ho continuato con un vino bianco.

In carta ci sono i fritti, come il crocchè molto buono, le frittatine e l’arancino al ragù.

Pico' Food Pairing - crocche'
Pico’ Food Pairing – crocche’
Pico' Food Pairing - frittatina
Pico’ Food Pairing – frittatina
Pico' Food Pairing - arancino al ragu'
Pico’ Food Pairing – arancino al ragu’

Perché andare da Picó Food Pairing? Perché la proposta pizza è molto valida, poi – per chi vuole – c’è l’abbinamento già studiato dal bartender con i drink eseguiti dal tocco femminile di Teresa Gallo, ed infine per la location moderna e dall’arredo urban, con tanto di bancone da barman, grandi vetrate e tanto spazio interno ed esterno, infine, ma non ultimo, per l’ampio parcheggio.

Debbo però dire che la carta dei vini deve essere ampliata su una offerta più territoriale, con etichette che si abbinano alla proposta gastronomica, facendo forza sulla tipicità e sull’abbinamento per concordanza locale.

 

Picò Food Pairing a Marigliano
Via Nazionale delle Puglie, 371
Tel. 081 19045393

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.