Pietrargento Caprettone del Vesuvio 2019 | Tenuta Augustea


Pietrargento- Tenuta Augustea

Pietrargento- Tenuta Augustea

di Antonella Amodio

Pietrargento Caprettone del Vesuvio 2019
€ 13,00
Tenuta Augustea
Via Spirito Santo n.1 Somma Vesuviana (NA)
Tel: 0818992569
[email protected]

Sono figli del Vesuvio i vini della Tenuta Augustea di Somma Vesuviana, la cantina che vanta una storia vitivinicola che riporta indietro nel tempo, avendo la veneranda età di cento anni. Una “saga” parentale fatta di tradizione e tipicitá, che marcano il lavoro della famiglia Nocerino, proprietaria della cantina da ben quattro generazioni.

Tenuta Augustea - Angelo e Marco Nocerino

Tenuta Augustea – Angelo e Marco Nocerino

La cantina gode di una posizione privilegiata, non lontano dalla stupenda Villa Augustea, dimora di epoca romana.

Un impegno non da poco, quello della Tenuta Augustea, visti i 25 ettari di vigneti, impiantati sui generosi terreni vulcanici del Monte Somma, dove si allevano uve tipiche ed autoctone, come la catalanesca e il caprettone, e si producono vini mitici, come il Lacryma Christi.

E’ in località Rivittavoli, a 650 metri s.l.m., che le uve del Pietrargento Caprettone del Vesuvio, crescono in piena sintonia con il vulcano.

Si tratta anche del vigneto più alto dell’azienda, dove tutto ebbe inizio con il bisnonno, quando impiantó la prima vigna, scegliendo quel luogo per le particolari condizioni pedo/climatiche. Sono proprio i profumi freschi di origano, ginestra e albicocca che – tracciando il profilo olfattivo – ci fanno pensare ad un vino di altura, mentre il sorso appagante è supportato dalla evidente acidità e dalla sapidità.

Un vino, il Pietrargento, ancorato al territorio e che si lascia bere con molta avidità. Una bella scoperta.