Piscina delle Monache Primitivo Gioia del Colle Doc 2012 | Voto 87/100


Piscina delle Momache Primitivo Gioia del Colle Doc 2012 Tre Pini

Azienda Agricola Agrituristica Tre Pini
Uva: primitivo
Fascia di prezzo: 13,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 30/35

La cultura della viticoltura di qualità in Puglia ha ormai preso piede in tutta la regione, coinvolgendo anche aziende giovani che in breve tempo hanno saputo affermarsi sul mercato interno ed estero. Ne è un classico esempio l’azienda Agricola Biologica Agrituristica Tre Pini di Cassano Murge che si è dedicata alla produzione vitivinicola da appena tre anni, eppure in questo limitato periodo è già riuscita ad arrivare in cima alla scala dei valori. Dal 1988 la famiglia Plantamura gestisce un avviato e frequentato agriturismo nella splendida e verde campagna dell’Alta Murgia e soltanto dal 2011al suo interno è stata fondata l’azienda vinicola. La minimalista produzione prevede due rossi, un bianco ed uno spumante per complessivi diecimila pezzi.

Di questi, l’etichetta Piscina delle Monache Primitivo Gioia del Colle Doc 2012 ha conseguito il secondo posto ex aequo a Radici del Sud da parte della giuria nazionale nella categoria dei vini biologici.

Vitigno coltivato a circa cinquecento metri di altezza. Il vino è transitato prima in acciaio e poi è maturato in barriques e vetro per complessivi venti mesi. Gradazione alcolica che arriva a toccare i sedici gradi.

Controetichetta o Gioia del Colle Doc 2012 Piscina delle Monmache Tre Pini

Nel bicchiere si scorge un bel colore rubino, con trasparenze purpuree. Oltre ai frutti di bosco si percepisce anche un leggero aroma tostato e vanigliato. In bocca, tannino ben risolto,  tensione salina e piglio acido che dona una fresca beva a tutto il cavo orale. Chiusura perfettamente pervasiva che appaga totalmente la beva. Prezzo molto interessante. Abbinamento con paste al sugo di carne, arrosto di maiale e formaggi stagionati. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Cassano Murge (Ba) – Via Vecchia per Altamura S.P. 79
Tel e Fax 080 764911 – Cell. 380 7274124
[email protected] www.agriturismotrepini.com
Enologo: Tommaso Pinto
Ettari vitati: 5
Bottiglie prodotte: 10.000
Vitigni: primitivo e malvasia bianca