Piuma Bianca Moscato Bianco-Fiano Puglia Igt 2018 Masseria Faraona


Piuma Bianca Moscato Bianco-Fiano Puglia Igt 2018 Masseria Faraona

Piuma Bianca Moscato Bianco-Fiano Puglia Igt 2018 Masseria Faraona

di Enrico Malgi

Continua con regolarità l’eccellente e singolare produzione vinicola dell’azienda pugliese Masseria Faraona, seguita dall’enologo Vincenzo Mercurio. Singolare perché questa azienda riesce sempre a stupire, presentando delle etichette particolari, che vogliono ricordare il territorio compreso tra le province di Bari e di Bat, ove insiste la sede aziendale, e quello internazionale e senza tralasciare poi delle chicche di grande rilievo.

Come la bottiglia che ho avuto sottomano in questi giorni: Piuma Bianca Moscato Bianco-Fiano Puglia Igt 2018, prodotta con un blend dei due vitigni segnalati in etichetta. Varietà allevate nelle Murge baresi a 450 metri di altezza. Maturazione del vino in acciaio ed affinamento in vetro per alcuni mesi. Tenore alcolico di dodici gradi. Prezzo finale di 13,00 euro.

Controetichetta Piuma Bianca Moscato Bianco-Fiano Puglia Igt 2018 Masseria Faraona

Controetichetta Piuma Bianca Moscato Bianco-Fiano Puglia Igt 2018 Masseria Faraona

Colore bello limpido, luminoso e segnato da una tonalità giallo paglierino non troppo carica. Al maso tanta frutta: la pesca bianca, la mela, l’albicocca, l’uva spina ed il mandarino.  Punteggiature odorose poi di glicine, fiori di campo, salvia, muschio e miele. Il tutto si sintetizza in un tratto integro, puro, cristallino e prettamente mediterraneo. Sorso aromatico, delicato, elegante, vellutato, gradevole, sapido e morbidamente affusolato. Articolazione palatale agile, acida.  Sviluppo centrale e teso. Le fragranze aromatiche si manifestano soprattutto in piacevoli movenze fruttate. In piena scioltezza la chiusura, che si dimostra avvincente, seducente, slanciata ed appagante. Da spendere su cruditè di mare, crostacei e risotto allo scoglio. Ottimo vino davvero, che non costa poi nemmeno tanto.

Sede a Corato (Ba) – Via Sant’Elia Zona Industriale
Tel. 080 9172412 – Fax 080 8729275
[email protected]www.masseriafaraona.it
Enologo: Vincenzo Mercurio
Ettari vitati: 30 – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: Nero di Troia, Aglianico, Montepulciano, Bombino Nero e Bianco, Fiano, Moscato Bianco, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e Sauvignon Blanc.