Pizz e Maccarun a Sala Consilina


Francesca Gerbasio

Francesca Gerbasio

di Enrico Malgi

Glielo avevo promesso da molto tempo: appena passo per la tua zona verrò a trovarti. Ma purtroppo da quando Francesca Gerbasio, una bella ragazza di Padula con in tasca il titolo di vincitrice del format “Pizzaiolo/a Emergente del Sud” nel 2014, aveva aperto il suo nuovo locale nel 2015 non ero ancora riuscito a farle visita. L’occasione propizia mi si è presentata pochi giorni fa, quando stavo rientrando da un soggiorno sulla costa calabrese e così sono uscito al casello di Padula per fermarmi alla Pizzeria – Trattoria Pizz e Maccarun di Sala Consilina.

Pizz e Maccarun Insegna

Pizz e Maccarun Insegna

Fin da quando era molto giovane Francesca ha cominciato ad “ammaccare” nella Pizzeria La Pietra Azzurra di Caselle in Pittari, gestita dal campione mondiale della pizza ed istruttore della “Scuola Italiana Pizzaioli” Michele Croccia con cui è in società col nuovo esercizio aperto quattro anni fa. Un locale molto ampio ed accogliente situato sulla vecchia Statale 19 delle Calabrie. Non solo pizze ma, come suggerisce il nome, Francesca propone anche primi piatti di pasta e sfiziosità varie, preparati tutti con ottima materia prima.

Ma il mio desiderio era quello di assaggiare proprio la pizza e così mi sono fatto arrivare al tavolo l’ottima Bufalina, fatta con farina 5 Stagioni, pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala campana Dop di Barlotti, grana padano Dop, basilico e olio evo. Prezzo 6,50 euro. Tricolore visivamente perfetto nel piatto. Stimolante il profumo di pane fresco appena sfornato. Pasta bene lievitata ed idratata. Cornicione regolare, non troppo alto, morbido, soffice e bene alveolato. Cottura da manuale. Ingredienti di eccellente qualità. In bocca sapore pieno, centrato, fresco e gustoso, con la pasta che si scioglie in bocca. Percezione di assoluta leggerezza.

Pizz e Maccarun Pizza Bufalina

Pizz e Maccarun Pizza Bufalina

Ho chiesto poi per secondo una gustosa “caprese”, a cui ho fatto aggiungere del mais. Prezzo 7,00 euro.

Pizz e Maccarun Caprese rivisitata

Pizz e Maccarun Caprese rivisitata

I miei compagni di viaggio, invece, hanno preferito pranzare con antipasto e primo. Da parte mia ho cercato di resistere alla tentazione, ma non ce l’ho fatta e così fortunatamente ho assaggiato qualcosa qua e là.

Pizz e Maccarun . Antipasto vegetariano con prodotti dell'orto, focaccia, sale ed olio evo

Pizz e Maccarun . Antipasto vegetariano con prodotti dell’orto, focaccia, sale ed olio evo

Pizz e Maccarun Ricco antipasto

Pizz e Maccarun Ricco antipasto

Crudo di Parma, con mozzarellona di Barlotti, fresa e pomodorini. Piatto abbondante e mozzarella esagerata per bontà e dimensione. Prezzo 8,00 euro.

Quattro i primi: Tagliatelle fatte in casa ai funghi porcini, scaglie di grana padano, prezzemolo ed olio evo. Prezzo 8,00 euro. Poi cavatelli di terra con ragù di carne. Prezzo 7,00 euro. Ravioli sempre fatti in casa con sugo al pomodoro. Prezzo 7,00 euro. Cavatelli di mare con baccalà e peperoni cruschi. Prezzo 9,00 euro. Sapori golosi, bilanciati e ben definiti.

Pizz e Maccarun Tagliatelle ai funghi porcini

Pizz e Maccarun Tagliatelle ai funghi porcini

Pizz e Maccarun Ravioli fatti in casa con ricotta e sugo al pomodoro

Pizz e Maccarun Ravioli fatti in casa con ricotta e sugo al pomodoro

Pizz e Maccarun Cavatelli di terra

Pizz e Maccarun Cavatelli di terra

Pizz e Maccarun Cavatelli di mare fatti in casa con baccala' e peperoni cruschi.

Pizz e Maccarun Cavatelli di mare fatti in casa con baccala’ e peperoni cruschi

E per finire Pizza all’arancia col cornicione farcito di nutella. Una vera delizia. Prezzo 7,00 euro.

Pizz e Maccaruna Pizza aall'arancia e nutella

Pizz e Maccaruna Pizza aall’arancia e nutella

In conclusione devo dire che sono rimasto davvero molto soddisfatto, sia dell’eccellente pizza, e non avevo dubbi in proposito, e sia dei piatti presentati. Ancora una volta Francesca si conferma ottima pizzaiola ed ho scoperto poi che è anche una grande cuoca. Un locale il suo strategicamente ben posizionato a poca distanza dallo svincolo dell’autostrada del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria e dalla Certosa di Padula da visitare assolutamente. Prezzi molto interessanti.

Pizz e Maccarun
Via Fonti – S.S. 19, 53 – Sala Consilina (Sa)
Coperti interni: 120, più 50 all’aperto.
Parcheggio interno molto ampio.
Apertura tutti i giorni a parte il lunedì con locale chiuso soltanto in inverno.
Cell. 339 2508827 –
www.pizzemaccarun.it

 

2 Commenti

  1. La Certosa di Padula, è lontana solo quando ci sono io…
    Ti abbraccio volpe la prossima volta facciamo l’accoppiata Certosa e sosta ai box

  2. Perfetto Marco, tieniti pronto per la prossima volta, faremo tappa alla Certosa di Padula e poi da Francesca.

I commenti sono chiusi.