Pizza, amore e fantasia. Il tour della Verace Pizza Napoletana è cominciato da Attilio Bachetti


Pizza amore e fantasia. La serata da Attilio

di Tommaso Esposito

Un titolo accattivante per il tour che l’Associazione Verace Pizza Napoletana ha appena intrapreso:Pizza amore e fantasia. Per dire cioè che nella pizza se non c’è passione non c’è innovazione.

Soprattutto nel gusto e nella ricerca di nuovi abbinamenti che dimostrino come la Pizza Napoletana non sia soltanto quella tradizionale.

Pizza amore e fantasia. La serata da Attilio con Corrado Scaglione e Luca Maggioni

Si sono confrontati, con l’auspicio della Associazione Verace Pizza Napoletana e coordinati da Laura Gambacorta, Attilio Bachetti nella sua storica pizzeria nella Pignasecca e Corrado Scaglione insieme il suo allievo Luca Maggioni dell’Enosteria Lipen a Canonica Lambro in provincia di Milano.

Sono subito spuntate.

Pizza amore e fantasia. La pizza con ricotta, mozzarella e porcini

La pizza con ricotta raccolta nel cornicione mozzarella e funghi porcini by Attilio.

Pizza amore e fantasia. La serata da Attilio pizza con cipolla croccante, lardo di colonnata, mozzarella e pomodorino del piennolo

La pizza con pomodorino del piennolo del Vesuvio Dop con cipolla croccante di Tropea, mozzarella e lardo di colonnata. Prevedeva l’aneto come essenza, ma è andato vbene anche il basilico, by Corrado Scaglione.

Pizza amore e fantasia. La serata da Attilio pizza zucca, mozzarella, conciato romano e noci

La pizza con zucca, mozzarella, noci e conciato romano by Attilio.

Pizza amore e fantasia. La serata da Attilio pizza ripiena con tuorlo d’uovo condita con pomorino giallo mozzarella e basilico

La pizza aperta con ripieno di mozzarella e tuorlo d’uovo liquido, condita con pomodorino giallo di Pachino, olio e basilico. Succulenta e originale by Luca Maggioni.

E’ stata l’occasione anche per annunciare le novità che nel mondo della Verace Pizza Napoletana nel Trentennale dell’Associazione, saranno tante.

2 Commenti

  1. Vedere queste meraviglie a quest’ora del giorno mi fa venire solo l’acquolina in bocca… complimenti per l’organizzazione del tour.

  2. Ecco una modernità che non rinnega l’identità. La ricerca di abbinamenti non fa mai velo ai fondamentali di una grande pizza: levità dell’impasto e sapienza della cottura. Fondamentali dei quali Attilio Bachetti è eccellente interprete: complimenti!

I commenti sono chiusi.