Pizza Chef Emergente 2017: al Sud vincono Michele Castalo e Emiliano Corcione


Pizza Chef Emergente 2017 - Corcione e Castaldo

Pizza Chef Emergente 2017 – Corcione e Castaldo

Michele Castaldo della pizzeria ‘O Gemell di Casalnuovo e  Emiliano Corcione di Morsi&Rimorsi di Aversa  vincono a pari merito la selezione Campania e si aggiudicano due posti per la finale del concorso nazionale.

Nella suggestiva cornice del Circolo Nautico Posillipo sono stati decretati i primi due finalisti campani del premio
PIZZA CHEF EMERGENTE 2017, prestigioso concorso nazionale promosso da Witaly per selezionare i migliori giovani pizzaioli italiani. Quest’anno per la prima volta il concorso è stato ospitato all’interno dell’ evento di beneficenza “FRESKISSIMA”: manifestazione organizzata dall’associazione
Progetto Abbracci ONLUS
(presidente Claudio Zanfagna) e dedicata allo Street Food partenopeo a sostegno del progetto “Dimora in poi” di don Massimo Ghezzi della parrocchia di San Gennaro al Vomero.

Pizza Chef Emergente 2017 - premiazione

Pizza Chef Emergente 2017 – premiazione

I candidati pizzaioli sono stati selezionati da
Luigi Cremona, noto critico gastronomico,  coadiuvato da giornalisti enogastronomici e pizzaioli noti a livello nazionale. Come ogni anno, dalla prima edizione di questo premio, partner di eccellenza sono stati i molini
Agugiaro & Figna
con il marchio
“5 Stagioni”,  la gamma più completa di farine dedicata all’utilizzo in pizzeria e conosciuta in tutto il mondo. Prezioso e fondamentale, inoltre, l’apporto dei Forni Valoriani per la cottura delle pizze.

Pizza Chef Emergente 2017 - pizza Vesuvio

Pizza Chef Emergente 2017 – pizza Vesuvio

Vincitori pari merito della selezione Campania e dei primi due posti per la finale nazionale di Roma (7-9 ottobre 2017) sono Michele Castaldo della pizzeria ‘O Gemell di Casalnuovo e Emiliano Corcione di Morsi&Rimorsi di Aversa.

I candidati hanno preparato un’unica pizza obbligatoria: la margherita, distinguendosi per capacità di lavorazione, impasto, materie prime utilizzate e presentazione.

 

Gli altri concorrenti:

Alessandro di Gennaro (Daniele Gourmet-Avellino)

Simone Esposito
(Napoli Napoli- Napoli)

Salvatore Lioniello
(O’ Sole mio- Succivo)

Vincenzo Matarese
(Bob & Clare-Pozzuoli)

Nino Pannella (Nino Pannella-Acerra)

Domenico Pisciottano
(La Pietra Azzurra-Caselle in Pittari)

Vincenzo Puopolo
(da Attilio Albachiara- Napoli)

Amedeo Romano
(Spunzillo-Salerno)

Michele Sorvillo
(Chalet O’ Sole Mio- Orta di Atella)

Tina Vuolo
(Guglielmo Vuolo-Napoli)

La giuria che ha assaggiato le preparazioni e valutato complessivamente i concorrenti è stata presieduta da Luigi Cremona e composta da esperti del settore, giornalisti e pizzaioli eccellenti: Albert Sapere,       Stefania Falanga, Davide Fiorentini, Giuliano Bressan, Stefano Callegari, Salvatore Grasso, Marco Lungo, Tommaso Esposito.