Pizza della settimana: Autentica di Stefano Gorrasi Pizzeria Autentica La Pizza nel Ruoto abbinata al Rosato Ephýra di Rossella Cicalese


Pizzeria Autentica La Pizza nel Ruoto

Via Filippo Patella, 18 Agropoli (SA)

Tel. 376 1392342

Pizza Autentica Stefano Gorrasi

di Antonella Amodio

1kg farina w280

800 gr di acqua fredda

3 gr lievito di birra fresco

20 gr sale fino

Il tempo di lievitazione totale deve essere di 48 ore

In un’impastatrice o planetaria, inserire tutta la farina, il lievito e il 65% di acqua. Miscelare gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto. Versare a filo quasi tutta la restante parte di acqua, unire il sale ed aggiungere l’ultima parte di acqua rimasta.

Chiudere l’impasto e far riposare in un recipiente a temperatura ambiente per un’ora, dopodiché trasferire in frigorifero a 6/8 °C per altre 23 ore. Trascorse le prime 24 ore, prendere l’impasto e spezzarlo, formando dei panetti dal peso di 300 gr ciascuno. Inserire i panetti in un cassetto per pizze e rimetterli in frigo a 6/8 °C per altre 24 ore.

Stende i panetti in una teglia rotonda con un diametro di 30 cm, unta precedentemente con dello strutto. Far lievitare l’impasto in teglia per 30 minuti a temperatura ambiente.

Condire con carciofi freschi spadellati con aglio, olio e prezzemolo, salsiccia, pomodorino datterino e provola di bufala.

Cuocere in forno elettrico ad una temperatura costante di 300 °C per circa 7/8 minuti.

Rosato Ephýra di Rossella Cicalese

Sui terreni di argilla di Eboli nasce Ephýra, il vino rosato prodotto da uve aglianico con una pressatura soffice delle uve . Accattivante il colore rosa salmone intenso e luminoso. I profumi ricordano il ciclamino, la ciliegia e l’arancia sanguinella, mentre al sorso mostra un corpo di media struttura, una misurata freschezza e la giusta ampiezza e persistenza. Un vino capace di bilanciare l’astringenza della sensazione organolettica del carciofo e di mitigare la dolcezza del pomodorino datterino.

Pizzeria Autentica La Pizza nel Ruoto

Via Filippo Patella, 18 Agropoli (SA)

Tel. 376 1392342

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.