Pizza della settimana: Capricciosa di Mare di Luca Pezzetta della Pizzeria Clementina abbinata a Terra di Rosso Piedirosso Galardi


Pizzeria Clemtina a Fiumicino

Via della Torre Clementina

Telefono: 328 8181651

La-Capricciosa-di-Mare-di-Pezzetta

La-Capricciosa-di-Mare-di- Luca Pezzetta

di Antonella Amodio 

La Capricciosa di Mare di Luca Pezzetta è una pizza romana tradizionale, ed esprime pienamente la filosofia della Pizzeria Clementina. Sul topping spicca il salume di mare artigianale, realizzato direttamente da Luca con il prosciutto di tonno o di ricciola. Le materie prime, inoltre, vengono distribuite in modo omogeneo sulla pizza, a differenza della tradizionale Capricciosa romana.

Dosi e preparazione dell’impasto (per 4 pers.)

500 gr di farina tipo 1 (bassa forza)

50 gr di lievito madre

10 gr di olio Evo

10 gr di sale

300 ml di acqua

L’impasto riposa per 30 ore in frigo e, poi, si realizzano le palline da 180 gr.

Ingredienti per la farcitura

80 gr di prosciutto di tonno (o ricciola) fatto in casa,

10 gr di bottarga di muggine fatta in casa

90 gr di stracotto di datterino rosso e giallo

60 gr di stracci di mozzarella di bufala

20 gr di terra di olive

3 gr di petali di carciofo alla giudia

Schizzi di fondo di pesce qb

Il disco viene steso con il mattarello e condita con lo stracotto di datterino rosso e giallo e, poi, cotta nel forno di casa alla massima potenza, per circa 9 minuti, fino a quando diventa croccante e dorata.

In uscita, viene condita con il salume di mare, bottarga artigianale, oliva disidratata, mozzarella di bufala, schizzi di fondo di pesce e petali di carciofo fritto.

Terra di Rosso Piedirosso Galardi

Questo vino nasce sul vulcano spento di Roccamonfina, da viti di piedirosso che hanno in media 25 anni di età. Molto elegante il profilo olfattivo che ricorda nei profumi il ribes, la ciliegia, la lavanda e la macchia mediterranea. Il sorso è fresco, verticale e contraddistinto dalla sapidità evidente. Terra di Rosso è molto sottile ed estremante fine, tanto da poterlo abbinare a piatti di pesce con la presenza di pomodoro, come nel caso della Capricciosa di mare di Luca Pezzetta. Suggerisco qualche grado in meno di temperatura di servizio rispetto agli standard dei vini rossi.

 

Pizzeria Clemtina 

Via della Torre Clementina, Fiumicino (RM)

Telefono: 328 8181651