Pizza della settimana: Freschezza d’Estate di Salvatore Lioniello Pizzeria Da Lioniello, abbinata al Greco di Tufo Quattroventi Petilia


Pizzeria Da Lioniello

Via Murelle, 1 Succivo (CE)

Telefono: 376 0260633

Freschezza-dEstate-Salvatore-Lioniello

Freschezza-dEstate-Salvatore-Lioniello

di Antonella Amodio

Ricetta

Per il prefermento:

1 kg farina W 300

500 ml acqua

5 gr lievito di birra

Impasto completo

1 Kg di farina W 260/280

10 gr lievito di birra

900 ml acqua

60 gr di olio

50 gr di sale

Condimento:

Pomodorini gialli e rossi in insalata

Mozzarella di bufala

Alici di Cetara

Basilico

Olio extravergine di oliva

Procedimento per il prefermento:

impastare tutti gli ingredienti per 4 minuti ad una sola velocità in planetaria, altrimenti 6 minuti a mano. L’impasto deve risultare grezzo ma non farinoso.Far riposare la massa ottenuta in frigo per 16 ore.

Completare l’impasto:

Trascorso il tempo di riposo, inserire il prefermento nell’ impastatrice aggiungendo 1 kg di farina, il lievito di birra e l’acqua e impastare in prima velocità per 5 minuti, poi una volta che si forma l’impasto – e si crea la cosiddetta zucca – partiamo dal 6 fino al 9 minuto in seconda velocità aggiungendo poco alla volta altri 200 ml di acqua e 50 grammi di sale e l’ultimo minuto 60 grammi di olio. Chiuso l’impasto sistemare in una vasca e lasciar riposare per due ore a temperatura ambiente, per poi procedere a formare delle palline da 260 grammi per un ruoto da 30 cm. Una volta che le palline raddoppiano di volume, stendere e mettere nel ruoto.
Cuocere a 260° ( altrimenti forno statico da casa alla sua massima potenza ) fino alla colorazione giusta e ad ottenere una focaccia dall’effetto crunch. Farcire tutto in uscita sistemando gli ingredienti e unendo un filo di olio extravergine di oliva..

Greco di Tufo Quattroventi Petilia

Le uve di greco arrivano da un vigneto di Campofiorito, posto a 500 metri s.l.m. in Alta Irpinia. I profumi ricordano note fresche di albicocca, menta piperita, pompelmo, ginestra e accenni di idrocarburi. Il sorso segnato dalla freschezza rimane verticale, snello e salino. Ampio ed equilibrato. Quattroventi è un vino ecclettico, abbinabile a piatti di verdura e di pesce in gioventù, a pietanze di carne con qualche anno sulle spalle di maturazione.

Pizzeria Da Lioniello

Via Murelle, 1 Succivo (CE)

Telefono: 376 0260633