Pizza della settimana: Il Maiale e la Mela di Giuseppe Capone Pizzeria abbinata a Kami Brut Nature Metodo Classico Calafè


Giuseppe Capone Pizzeria

Via Fosso Santa Lucia, 6 Avellino

Tel. 375 5244441

Pizza-Il-Maiale-e-la-Mela-Giuseppe-Capone-Pizzeria

Pizza-Il-Maiale-e-la-Mela-Giuseppe-Capone-Pizzeria

di Antonella Amodio

Ricetta impasto

1 kg farina tipo 1

780 gr acqua

7 gr lievito

25 gr sale

Nota: riposo biga 24 ore e riposo rinfresco ulteriori 24 ore

Preparazione biga

Prendere tutta la farina, 450 gr acqua fredda e 5 gr di lievito e lavorare grossolanamente gli ingredienti per circa 3 minuti ottenendo l’impasto a pezzi. Coprire e far riposare 24 ore in frigorifero.

Posizionare la biga nell’ impastatrice con 150 gr acqua e 2 gr di lievito e iniziare ad impastare per circa 5 minuti alla prima velocità, facendo assorbire l’acqua all’impasto. Passare poi alla seconda velocità e iniziare ad inserire la restante parte d’acqua (180 gr), poco alla volta per circa 10 minuti. Unire per ultimo il sale ed impastare per gli ultimi 3 minuti. Formare i panetti da circa 250/260 gr e lasciarli nelle apposite placche in frigorifero per altre 24 ore. Tirare fuori la massa e stendere il disco di pasta. Condire e cuocere nel forno elettrico casalingo alla massima potenza (forno a legna/gas 380/390).

Condimento

Fiordilatte dei Monti Lattari, pulled pork artigianale, pecorino di Bagnoli Irpino, confettura di mela annurca di Summonte, cipolla ramata di Montoro caramellata, olio extravergine di oliva
Marinese Presidio Slow.

Procedimento

Stendere il disco di pasta e adagiare il fiordilatte, il pulled pork e il pecorino ed infornare. Fuori dal forno unire la cipolla caramellata, la marmellata di mela annurca e un filo di olio extravergine di oliva.

Kami Brut Nature Metodo Classico Calafè

Prodotto da uve greco proveniente dai vigneti che circondano la cantina di Prata Principato Ultra. La sboccata avviene dopo circa 24 mesi. Nel bicchiere si esprime con il fine e persistente perlage, mentre all’olfatto emergono note di agrumi, di mela e di pane tostato. Fresco, ampio e verticale all’assaggio, con una lunga e appagante chiusa di nuance di cedro.

Giuseppe Capone Pizzeria

Via Fosso Santa Lucia, 6 Avellino

Tel. 375 5244441

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.