Pizza della settimana: Innamorarsi sul Vesuvio di Giuseppe Maglione Pizzeria Daniele Gourmet abbinata al Campania Passito Aglianico Bellaria


Innamorarsi sul Vesuvio - Pizzeria Daniele Gourmet

Innamorarsi sul Vesuvio – Pizzeria Daniele Gourmet

di Antonella Amodio

Ingredienti per impasto

30 gr cacao

150 gr farina

100 gr acqua

3 gr sale

2 gr zucchero

0,20 gr lievito in polvere

15 gr olio extravergine

Preparazione

Mescolare insieme farina, cacao e lievito, aggiungere un poco alla volta l’acqua continuando a mescolare il tutto. Unire il sale, lo zucchero e l’olio extravergine e lasciare in frigo per 24 ore. Trascorso il tempo lasciare lievitare a temperatura ambiente circa 4 ore, per poi stendere il panetto in modo omogeneo dal diametro di 25 cm ed infornare alla massima temperatura del forno di casa. Quando inizia a gonfiarsi, tirare fuori dal forno e procedere con i 6 tagli a spicchi con una forbice, spalmare con la crema preparata precedentemente e decorarla con i frutti di bosco (mirtilli, ribes, more, lamponi) e un cucchiaio di albicocche pellecchiella da poggiare a goccia su ogni spicchio, insieme ad una fogliolina di menta fresca. Spolverare di zucchero a velo e servire.

Ingredienti per crema

200 gr ricotta

50 gr burro

50 gr zucchero a velo

Procedimento:

Con un frullatore iniziare a lavorare il burro e lo zucchero, una volta amalgamato il tutto, aggiungere la ricotta e continuare a mescolare fino ad ottenere la crema.

Campania Passito Aglianico Bellaria

Un vino ottenuto dall’appassimento delle uve sulla pianta, con la vendemmia effettuata a Dicembre. La fermentazione e l’affinamento avviene in barrique da 100 litri di rovere francese, dove sosta per 12 mesi. Dal colore rosso rubino, intenso e consistente. Il bouquet ampio ricorda le amarene e le prugne sotto spirito, il sottobosco, la liquirizia e le spezie. Al palato è dolce, equilibrato da una piacevole e decisa freschezza e con una spiccata persistenza che lascia presagire un ottimo potenziale di invecchiamento.

Campania-I.G.T.-Passito-Aglianico-Agricola-Bellaria

Campania-I.G.T.-Passito-Aglianico-Agricola-Bellaria