Pizza della settimana: La Chicchinese Pizzeria Dè Figliole abbinata a Selve Delle Monache Costa D’Amalfi Bianco Ettore Sammarco


Chicchinese-Pizzeria-De-Figliole

Chicchinese-Pizzeria-De-Figliole

di Antonella Amodio

Dosi per l’impasto

800 gr di farina 00

400 ml d’acqua

1 cucchiaio di sale

2 gr di lievito fresco ( le figliole usano il lievito madre)

Ingredienti per il ripieno

Scarola

Provola

Salame

Cicoli

Olive di Gaeta

Acciughe

Pomodoro fresco

Pepe

Amalgamare il sale e la farina e aggiungere il lievito sciolto nell’acqua.

Lavorare l’impasto per 15 minuti e ricavare dei panetti da 120 grammi. Lascarli riposare per 12 ore a temperatura ambiente per poi procedere per la preparazione delle pizze.

Lavare e tagliare la scarola. Tagliare a fettine la provola e il salame. Denocciolare le olive di Gaeta e ridurre a concassè il pomodoro. Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti tagliati e unire i cicoli, le olive di Gaeta, le acciughe, il pomodoro fresco e il pepe. Con il composto farcire la pizza avendo cura di chiudere bene i lembi e friggere in olio di semi a 180°C.

Selve Delle Monache Costa D’Amalfi Bianco Ettore Sammarco

Nasce da un blend di uve biancolella e falanghina che crescono nella Divina Costiera, nella zona di Ravello, beneficiando della brezza marina e delle correnti fresche che arrivano dalla dorsale dei Monti Lattari. Un’incanto già nel colore giallo paglierino brillante. Il bouquet è composto da note di ginestre, agrumi e mela limoncella, mentre al palato emergono acidità ( percepita in freschezza ) e sapidità, creando armonia ed equilibrio al vino.

Un commento

I commenti sono chiusi.