Pizza della settimana: La Quattro Pomodori di Pizzeria Bruscone abbinata a Il Tempo Terre Dell’Angelo


La Quattro Pomodori di Pizzeria Bruscone

La Quattro Pomodori di Pizzeria Bruscone

di Antonella Amodio

Ricetta impasto

1000 kg di farina

750 g di acqua fredda

3 g di lievito di birra fresco

25 g di sale fino

Nota: il tempo di lievitazione deve essere di 16/ 18 ore

 

Preparazione

Versate tutta la farina in un contenitore aggiungendo il 55% di acqua (circa 550 g), iniziate ad impastare energicamente e lasciate riposare 45 minuti in frigo con coperchio.

Passato questo tempo, sciogliete il lievito nella restante parte d’acqua fredda, aggiungerlo all’impasto, insieme al sale e lavoralo fin quando non risulta liscio, omogeneo e senza grumi. Lascialo riposare per altre 2/3 ore e forma dei panetti di 260g, adagiandoli su una teglia oleata coperti con pellicola e porta a termine la loro lievitazione a temperatura ambiente per il tempo indicato e fino al loro raddoppio.

A questo punto, i panetti sono pronti per essere schiacciati in una teglia rotonda, con una leggera pressione, conferendogli la classica forma rotonda della pizza.

Aggiungi sul disco di pasta formato, il condimento sopra riportato e inforna alla massima potenza (250- 300 gradi) per 6-7 minuti.

 

Condimento

30 g pomodorini datterini gialli

30 g pomodorini datterini rossi

30 g pomodorini ciliegini semi dried

30 g filetti di pomodoro San Marzano

Fior di latte q.b

Olio extra vergine d’oliva q.b

Basilico fresco

 

Il Tempo Terre Dell’Angelo

Il Tempo Terre Dell’Angelo

Il Tempo Terre Dell’Angelo

Il pallagrello nero Il Tempo affina in acciaio ed anfora, presentandosi poi nel bicchiere nel colore rosso rubino intenso. Lo spettro aromatico è di frutta rossa come i mirtilli, le more e la prugna, mentre in un secondo momento si colgono le note di spezie fini e di liquirizia. Al palato è caldo, pieno, con tannini smussati e particolarmente sapido. Gran bel vino: equilibrato, ricco e persistente.