Pizza della settimana: La Zucca in due consistenze di Maturazioni Pizzeria Contemporanea abbinata a Sarno 1860 Fiano di Avellino Tenuta Sarno


La Zucca in due consistenze - Maturazioni Pizzeria Contemporanea

La Zucca in due consistenze di Maturazioni Pizzeria Contemporanea

di Antonella Amodio

Per l’impasto

 

1 kg di farina

700 gr di acqua

2 gr lievito fresco o secco

25 gr sale

Nb : usando una farina di forza media la lievitazione totale sarà tra le 10/12 ore

 

Sciogliere il lievito in mezzo litro d’acqua e aggiungere tutta la farina preparando così un pre impasto che andremo a sistemare in frigo a maturare in contenitore coperto ad una temperatura di 6/8 gradi per 24 ore. Il giorno dopo prendere il composto e impastare aggiungendo la restante parte d’acqua e il sale. Quando l’impasto risulta liscio mettere a riposare coperto con una pellicola per 30 minuti. Successivamente formare dei panetti da 280 gr circa e li lasciamo riposare a temperatura ambiente. Dopo 8/10 ore il nostro impasto sarà pronto.

 

Condimento

 

Vellutata di zucca (cuocere la zucca in forno coperta da carta argentata condita con aglio, olio e peperoncino. Una volta pronta frullare)

80 gr Fior di latte

3 fette di pancetta arrotolata

Zucca a tocchetti (cottura al forno con aglio olio e peperoncino )

Caciocavallo

Nocciole tostate e tritate

Olio Evo

 

Preparazione

Stendere il disco di pasta in una teglia oliata.

Cospargere la base con due cucchiai di vellutata, 3 fette di pancette e coprire con il fior di latte per evitare che la pancetta si bruci. Prima di andare in forno completiamo con i tocchetti di zucca, in modo da dare la seconda consistenza. Cuocere nel forno di casa  250/300 gradi per 6/8 min.

Quando è cotta completare con un giro di olio evo, ciuffi di caciocavallo e le nocciole. Se preferite unire qualche fogliolina di basilico (rigorosamente dispari)

 

Sarno 1860 Fiano di Avellino Tenuta Sarno

Alla vista ha un colore giallo paglierino con netti riflessi verdolino, mentre lo spettro aromatico è ampio e profumato di agrumi, di pesca bianca e di mela verde. In bocca è fresco, verticale, equilibrato e intenso. La sapidità lo caratterizza molto. Chiude con un finale persistente. Un vino con una verve acida che si lascia abbinare con armonia alla pizza con ingredienti di orto, come la zucca.

Sarno 1860 - Fiano di Avellino Tenuta Sarno

Sarno 1860 – Fiano di Avellino Tenuta Sarno