Pizza della Settimana: “Luce” Pizzeria SUD in abbinamento Etna Bianco “Alta Mora” Cusumano


Pizzeria SUD, Lucca

Via della Cavallerizza, 29

Telefono: 0583 495565

Pizzeria Sud

di Antonella Amodio

Ricetta di di Antonio Ilardi

Impasto (dosi per 6 pizze da 260 g)

1 kg farina di tipo 1 forte

680 g acqua fredda

1,5 g lievito di birra

10 g sale

Procedimento:

In una ciotola capiente, versare la farina e il lievito di birra sbriciolato. Aggiungere 650 g di acqua e mescolare con un cucchiaio o mestolo fino a ottenere un impasto grezzo. Unire il sale e la restante acqua. Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per 20 minuti. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro e dare alcune pieghe con le mani: risulterà più liscio e omogeneo. Riporre in un contenitore chiuso e lasciare lievitare a temperatura ambiente per 3-4 ore. Formare 6 panetti da 260 g ciascuno e trasferirli in frigo in contenitore chiuso per 18-24 ore.

Condimento per una pizza:

80 g fior di latte

50 g pomodorini datterini gialli

100 g stracciatella

7 alici dissalate o sott’olio

Olio extravergine di oliva

1 tarallo napoletano

Basilico fresco

Cottura e assemblaggio:

Preriscaldare il forno a 280–300 °C, preferibilmente con pietra refrattaria. Stendere delicatamente il disco di pasta senza schiacciare i bordi. Aggiungere il fior di latte e i datterini gialli. Infornare fino a doratura e cottura uniforme. A fine cottura, completare con stracciatella, alici, basilico fresco e una spolverata di tarallo napoletano sbriciolato.

Etna Bianco “Alta Mora” Cusumano

Un bianco che profuma di melone e ananas, di ginestre e fichi d’india. Al sorso é fresco, ampio e sapido, perfetto per bilanciare l’intensità delle alici e del tarallo napoletano. Il carattere vulcanico del Carricante si sposa armoniosamente con la dolcezza del datterino giallo e la cremosità della stracciatella, creando un equilibrio elegante tra terra e mare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.