Pizza della settimana: Margherita di I Masanielli Francesco Martucci abbinata al Piedirosso Fuocoallegro Casa Setaro


I Masanielli Francesco Martucci

Viale Giulio Douhet, 11, 81100 Caserta

Telefono: 0823 154 0786

Pizza-Margherita-Francesco-Martucci-I-Masaniell

Pizza-Margherita- I Masanielli Francesco Martucci

di Antonella Amodio

Ingredienti per la pizza in teglia per 4 persone

400 gr di farina (W300 – 0 molto forte)

185 gr di farina 0

400 ml d’acqua

2 gr di lievito di birra

20 gr di sale

Ingredienti per il topping

100 gr di pomodoro pelato passato

160 gr di mozzarella di bufala

Olio extravergine di oliva q.b.

Basilico

Procedimento

Preparare il pre impasto (poolish) posizionando 400 gr di farina (W300) in una ciotola, 400 ml d’acqua in un’altra e 2 gr di lievito. Sciogliere il lievito nell’acqua e versare nella farina. Impastare in senso antiorario fino a far sparire i grumi ed ottenere una consistenza cremosa. Coprire con una pellicola trasparente e lasciare riposare per 8 ore ( il pre fermento deve raddoppiare). Trascorso il tempo aggiungere 185 gr di farina 0 e 20 gr di sale e lavorare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto più elastico. Porre su un banco e continuare ad impastare finché la sua consistenza diventi uniforme, senza grumi, liscia ed elastica. Dare la forma di un panetto. Sistemare in un contenitore coperto con la pellicola e far lievitare fino al raggiungimento del doppio del volume iniziale ( ci vorranno dalle 3 alle 4 ore). Stendere l’impasto con una spolverata di farina e delicatamente distribuire l’aria che si è formata nello stesso. Piegare su tutti e due i lati il nostro impasto e posizionare in una teglia 40×40 cm precedentemente spennellata con olio extravergine di oliva.

Cosa importante è scuotere l’impasto prima di stenderlo in teglia per far cadere eventuale farina in eccesso.

Aggiungere il pomodoro e l’olio evo q.b. Mettere nel forno preriscaldato alla massima temperatura con funzione statica acceso sotto e sopra. Dopo 10/15 minuti la pizza inizierà la fase di doratura e solo a quel punto unire la mozzarella di bufala. Lasciare cuocere per ulteriori 5 minuti e servire con foglie di basilico fresco.

Piedirosso Fuocoallegro Casa Setaro

Il piedirosso allevato alle pendici del Vesuvio e affinato parte in anfora di terracotta e parte in botti di rovere, nel bicchiere mostra il colore rubino, intenso e luminoso. All’olfatto i profumi floreali, come il geranio e la rosa, si integrano con la nota di sottobosco e con la nuance di cenere. Il sorso fresco, incalzante e pieno, rivela un equilibrio armonico e chiude con un lungo finale affumicato dall’anima vulcanica.

I Masanielli Francesco Martucci

Viale Giulio Douhet, 11, 81100 Caserta

Telefono: 0823 154 0786