Pizza della settimana: Marinara 5.0 a doppia cottura della Pizzeria I Caporale abbinata all’Aglianico del Taburno “ Armunìa” Cantina di Solopaca


Marinara-5.0-Pizzeria-I-Caporale

Marinara-5.0-Pizzeria-I-Caporale

di Antonella Amodio

Preparazione impasto

 

In pizzeria avendo le temperature e le attrezzature adatte usiamo i pre fermenti, mentre per rifarlo a casa si consiglia un diretto.

Ingredienti

1 kg di farina

700 gr di acqua fredda

4 gr di lievito

28 gr di sale

Procedimento

Sciogliere il lievito in 600 grammi di acqua aggiungendo tutta la farina e partire con una prima velocità dell’impastatrice. Unire a filo altri 100 grammi d’acqua da versare a 50 grammi alla volta dopo l’aggiunta del sale e raddoppiare la velocità della planetaria casalinga.
Impastare per 18/ 20 minuti.

Una volta pronto l’impasto adagiarlo su un ripiano. Ungere d’olio
e far riposare circa un’ora. Trascorso il tempo formare dei panetti da 250/ 260 grammi e lasciare raddoppiare (ci vorranno circa 4/5 ore in frigo). Prima di stendere l’impasto lasciare a temperatura ambiente almeno 30 minuti.

Preparazione ingredienti

Pomodoro San Marzano

Pesto di aglio orsino

Olive taggiasche, origano, pecorino romano, olio evo, basilico.

 

In una padella far dorare l’aglio con l’olio, dopodiché calare i pomodori schiacciati a mano e lasciare cuocere aggiungendo le olive tritate. Far raffreddare.

Friggere il disco di pasta in olio a 180 gradi, steso e bucherellato con una forchetta nei 4 lati e al centro. Una volta dorato asciugare e sistemarlo in un ruoto antiaderente o carta da forno. Condire con il pomodoro e infornare alla massima temperatura per circa 7/8 minuti. Una volta croccante sfornare e servire con l’aggiunta di origano, pecorino romano e basilico.

Aglianico del Taburno “ Armunìa” Cantina di Solopaca

Bellissimo il colore rubino luminoso. I profumi giocano sulle note di mirtilli, ciliegia e prugna e solo in un secondo momento una nuance mentolata arricchisce ancora di più lo spettro aromatico del vino. Al gusto è morbido e ampio e i tannini quasi completamente integrati lasciano emergere al palato una scia di freschezza.

 

Pizzeria I Caporale

Via Nazionale delle Puglie, 83 Casalnuovo di Napoli (NA)

Tel: 081 8424920

 

3 Commenti

  1. Magari se si avesse anche la cortesia di indicarci dove e’ situata la pizzeria ne saremo grati.Grazie.

    1. Buongiorno Friariello
      grazie per questa osservazione.
      Da oggi in poi inserirò l’indirizzo delle pizzerie.
      Antonella

I commenti sono chiusi.