Pizza della settimana: Marinara Gialla di Angelo Pezzella abbinata al Frascati Superiore Riserva Vigneto Filonardi Villa Simone


Angelo Pezzella Pizzeria con Cucina

Via Appia Nuova, 1095 Roma

Telefono: 06 7188560

Marinara-gialla-Angelo-Pezzella

Marinara Gialla-Angelo Pezzella

di Antonella Amodio

Impasto:

650 gr di acqua

25 gr di sale fino

1 kg di farina tipo 0 oppure tipo 00

2 gr di lievito di birra

Mettere l’acqua in una ciotola, unire il
lievito, metà della farina e iniziare

a impastare miscelando tutti gli ingredienti. Dopo poco si creerà una crema e solo a questo punto aggiungere il sale e la restante farina e lavorare fino a prendere il punto di pasta. Continuare per circa 15/20 minuti.

Una volta che l’impasto risulterà uniforme, liscio e ben idratato, lasciarlo riposare sul tavolo da lavoro per almeno 40 minuti. Trascorso il tempo preparare i panetti e far lievitare per 10/12 ore.

Stendere i panetti con i polpastrelli spingendo l’aria dal centro verso il bordo e formare il disco.

Condimento:

pomodorini gialli

origano

acciughe

olive nere

Sistemare i pomodori gialli creando la forma di una spirale fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo. Condire con il resto degli ingredienti e infornare su pietra refrattaria (riscaldata 20 minuti prima dell’utilizzo) nel forno in modalità statica. La pizza cuocerà in circa 6/7 minuti.

Frascati Superiore Riserva Vigneto Filonardi Villa Simone

Una storica denominazione che prende il nome dal territorio di produzione che comprende i comuni di Frascati, Grottaferrata e Monteporzio Catone (la zona dei Castelli Romani e parte dei Colli Albani), ed è stato il primo vino bianco d’Italia ad ottenere la DOC nel 1966. Il Frascati Superiore Riserva Vigneto Filonardi di Villa Simone è ottenuto da uve malvasia del Lazio, malvasia di Candia e trebbiano toscano che sostano in acciaio per circa 6 mesi. Nel bicchiere si mostra nel colore giallo intenso, luminoso e si apre ai profumi di mela, pesca bianca, menta e ad accenni floreali. Il sorso è ampio, caldo, teso e salino. Di ottima struttura. Si abbina con armonia alla pizza Marinara Gialla di Angelo Pezzella, con la tendenza dolce dei pomodorini gialli e con la nota sapida delle acciughe.

Angelo Pezzella Pizzeria con Cucina

Via Appia Nuova, 1095 Roma

Telefono: 06 7188560