Pizza della settimana: Marinara nel ruoto di Binario 1 Pizza e Fritti abbinata al Casavecchia di Pontelatone Liberi di Sclavia


Binario 1 Pizza e Fritti

Via Stazione, 5 Vairano Scalo

Tel. 0823 988883

Sempre aperto di sera

Marinara-Binario-1

Pizza Marinara-Binario-1 Pizza e Fritti

di Antonella Amodio

Marinara nel Ruoto: un viaggio gustativo nella tradizione italiana, un classico intramontabile che affonda le radici nella cultura contadina. Un tributo alla semplicità e all’autenticità degli ingredienti che definiscono la cucina italiana: farina tipo 0, pomodoro San Marzano, origano, basilico, olio extra vergine d’oliva e sugna di maiale. La combinazione perfetta di questi elementi rende la pizza “Marinara nel Ruoto” un’esperienza straordinaria.

INGREDIENTI

Farina tipo 0

Pomodoro San Marzano

Origano, Basilico e Olio Evo

Sugna di Maiale

La base della pizza è realizzata con un impasto di farina intera sottoposto a una lievitazione e maturazione di ben 72 ore, che cresce direttamente in padellino. Questo processo conferisce una consistenza unica, croccante all’esterno e soffice all’interno. La stesura del pomodoro San Marzano su tutta la superficie della pizza è il segreto di questa creazione, perché il sapore dolce e succoso del pomodoro conferisce una freschezza che si trasforma in un’autentica esplosione di gusto. La cottura si ottiene lentamente a “bocca forno”.

Il risultato è una pizza che unisce la semplicità della tradizione italiana con la complessità dei sapori autentici. La “Marinara nel Ruoto” è molto più di una pizza: è un viaggio nel cuore della cucina italiana, un tributo alla passione e alla dedizione che si ritrovano in ogni fetta.

Casavecchia di Pontelatone Liberi di Sclavia

Le uve di casavecchia crescono nell’areale caitaino e nel territorio che dal fiume Volturno sale poi fino al Matese. La cantina Sclavia, tra le più belle di Terre del Volturno, con una struttura biosostenibile e integrata nella natura. il vino Liberi  è prodotto con uve che crescono  in altura, a 500 metri s.l.m. nei terreni con la presenza di argilla e di limo. All’olfatto il vino esprime tanta frutta rossa che si intreccia con le spezie e la liquirizia, mentre al gusto si presenta ampio e intenso, con tannini diffusi e un corpo importante.

Binario 1 Pizza e Fritti

Via Stazione, 5 Vairano Scalo

Tel. 0823 988883

Sempre aperto di sera