Pizza della settimana: “Materia” fritta e ripassata al forno in doppia cottura Pizzeria Materia abbinata al Vela Vento Vulcano Tenuta Cavalier Pepe


Materia-Pizzeria-Materia

Materia-Pizzeria-Materia

di Antonella Amodio

Ingredienti:

300 gr di farina tipo 1

700 gr di farina di tipo 0

2 gr di lievito di birra fresco (se secco 1gr, altrimenti 150 gr di lievito madre)

20 gr di sale fino

700 ml di acqua fresca di rubinetto

N.B.

Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura: 12 – 14 ore a temperatura ambiente (20°C) oppure 24 ore a temperatura controllata in frigorifero (5-6°C).

 

Ingredienti per la farcitura:

Gambero rosso

Rucola

Burrata

Tartufo fresco

Pomodorino semi secco

Preparazione

 

Inserire tutta la farina in un contenitore di vetro, sciogliete il lievito in 600 ml di acqua e poi versatelo nella farina. Con l’ausilio di un cucchiaio o di una marisa, mescolare il composto e poi lasciarlo riposare per 20 minuti.

Trascorso il tempo aggiungere il sale e i restanti 100 ml di acqua poco alla volta, ed iniziate ad impastare a mano energicamente per 4 – 5 minuti, fino a quando l’impasto non avrà incorporato completamente l’acqua e il sale. Lasciare riposare per 20 minuti la massa che si è
formata coperta da un canovaccio umido, oppure unta con un filo d’olio e ricoperta dallo stesso contenitore nel quale si è
impastato.

Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto facendo al massimo 1 o 2 pieghe di rinforzo, poi riponetelo di nuovo nel contenitore e gestirlo in base alle ore che si ha a disposizione.

 

Formare panetti da 250
/ 260 gr dalle 4 alle 6 ore prima di stendere e cuocere le pizze.
e

Coprire con pellicola o con il contenitore. Con l’aiuto di un utensile da cucina, prelevate il panetto spolverato con un velo di semola rimacinata, infarinare leggermente il piano di lavoro e massaggiare delicatamente con le dita il panetto, in modo da conservarne il volume e i gas accumulati durante la lievitazione.

Praticate 5 – 6 fori sul panetto già steso e immergerlo in olio bollente a 180° fino a doratura, dopodiché riporre su carta assorbente da cucina. Ripassare in forno preriscaldato per circa 3 – 4 minuti. Completata la seconda cottura la base della pizza in doppia cottura é pronta per essere farcita. Condire con rucola fresca, burrata, gambero rosso, pomodorino semi secco e tartufo fresco.

Vela Vento Vulcano Irpinia Rosato DOC Tenuta Cavalier Pepe

La bellezza del Golfo di Napoli e del Vesuvio, sono ripresi in etichetta di questo vino rosato prodotto nel cuore dell’Irpinia. I profumi di marasca e fragoline di bosco si aprono su un sottofondo di note di agrumi, come l’arancia rossa. Al gusto c’è il corpo importante sorretto dalla freschezza e dalla salinità. La lunga persistenza fa emergere una sfumatura floreale molto elegante.

Vela-Vento-Vulcano-Tenuta-Cavalier-Pepe

Vela-Vento-Vulcano-Tenuta-Cavalier-Pepe