Pizza della settimana: Napoletana fatta in casa di Davide Civitiello abbinata al Badius Irpinia Aglianico Antonio Molettieri


Pizza-Napoletana-fatta-in-casa-di-Davide-Civitiello

Pizza-Napoletana-fatta-in-casa-di-Davide-Civitiello

di Antonella Amodio

Ricetta per 4 persone

Ingredienti per l’impasto

800 gr farina 0 e 00

500 gr acqua

25 gr di sale

2 gr di lievito

8 gr zucchero

25 gr Olio Evo

Ingredienti per il topping

Pomodoro San Marzano

Mozzarella di Bufala campana

Olio Evo

Sale e Basilico

Procedimento

Mettere l’acqua in una ciotola, poi il sale, lo zucchero, metà della farina e il lievito, ed iniziare ad impastare miscelando tutti questi ingredienti.
Quando si inizieranno a sciogliere i primi grumi di farina e si crea una crema, unire l’olio e pian piano aggiungere il restante della farina fino a prendere il punto di pasta,

Lavorare l’impasto per circa 15/20 minuti e una volta che l’impasto risulta uniforme, liscio e ben idratato lasciamo riposare sul tavolo da lavoro per almeno 40 minuti, dopodiché si possono preparare i nostri panetti e lasciare lievitare ancora per 6/8 ore.

Preparazione-dellimpasto-Davide-Civitiello

Preparazione-dellimpasto-Davide-Civitiello

Stendere i panetti con il polpastrelli spingendo l’aria dal centro verso il bordo, mettere il pomodoro cercando di creare idealmente una spirale fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo. Sistemare la mozzarella tagliata 12 ore prima in maniera regolare, poi il basilico e un giro di olio Evo. Inforniamo su pietra refrattaria riscaldata 20 minuti prima utilizzando il forno in modalità statica. La pizza cuocerà in circa 6/7 minuti.

Badius Irpinia Aglianico Antonio Molettieri

Una tradizione centenaria che ha origini nel 1920 vede la nascita di questa cantina a Castelfranci, areale dove si producono vini estremante eleganti e longevi. Il Badius ha queste caratteristiche che mostra da subito nei profumi di mirto, di macchia mediterranea e di spezie fini. Al palato è ricco, con tannini fitti e fini e con la presenza della freschezza che invoglia il sorso. Un vino territoriale, dal corpo affusolato e dalla lunga persistenza.