Pizza della settimana: Napoletana Schettino di Francesco Schettino abbinata al Piedirosso del Sannio Cantine Iannella


Schettino Pizzeria a Limatola
Via Volturno, 38
Tel. +39 0823 382615

Napoletana Schettino- Schettino Pizzeria

di Antonella Amodio

Dosi per impasto diretto (la sera per il giorno dopo)

800 gr di farina 0

200 gr di farina tipo 1

700 gr di acqua

25 gr di sale

20 gr di olio di oliva

2 gr di lievito di birra

Impastare tutti gli ingredienti e lasciare a temperatura ambiente dalle 4/6 ore e poi in frigo a circa 4 gradi. Formare i panetti e prima di utilizzare l’impasto lasciare qualche ora a temperatura ambiente.

Ingredienti per la farcia

Pomodoro San Marzano D.O.P., filetti di alici di Cetara, aglio orsino, datterino giallo e rosso, origano nostrano, olive nere caiatine, cucunci, basilico, Olio extravergine di oliva.

Stendere il disco di pizza e sistemare gli ingredienti per il condimento. Cuocere alla massima potenza nel forno di casa, fino a doratura completa.

Piedirosso del Sannio Cantine Iannella

Tinge il calice di rosso rubino il piedirosso del Sannio di Cantine Iannella, prodotto a ridosso del Taburno. I profumi di fiori e frutta si alternano alla nuance di erbe aromatiche, mentre al sorso è ampio, snello e di ottima intensità. Un vino piacevole che accompagna diverse preparazioni, dove il tannino poco presente riesce a sposare in modo armonico la cucina campana, come in questo caso la pizza Napoletana Schettino dove la presenza del pomodoro, di differenti biotipo, è la base importante della preparazione.

Prezzo della pizza al locale € 7,00

Schettino Pizzeria a Limatola

Via Volturno, 38

Tel. +39 0823 382615