Pizza della settimana: Padellino Casertano di Spirito Italiano abbinato con 5 Viti Lacryma Christi Rosato Vesuvio Sorrentino Vini


Padellino Casertano – Cinquanta Spirito Italiano

Cinquanta Spirito Italiano
Via Trento, 44 Pagani (SA)
Tel. 366 1048168

di Antonella Amodio

L’impasto del padellino di Cinquanta Spirito Italiano è ottenuto da un diretto, con un blend di farine 00, tipo 1 e semola, dove sono poi aggiunte le patate lessate. L’ idratazione complessiva è dell’80%.

Dosi per circa 6 padellini multicereali

600 gr farina tipo 1

300 gr di semola rimacinata di grano duro

100 gr di patata lessata

10 gr di lievito di birra fresco

40 gr di olio

20 gr di sale

650 gr di acqua a temperatura ambiente

Impastare tutti gli ingredienti e lasciare riposare in una ciotola per 20 minuti. Procedere con le piegature di rinforzo, da fare per tre volte e lasciare da parte l’impasto per altri 10 minuti. Ripetere tutto il procedimento per altre tre volte. Coprire e lasciare riposare per 24 ore in frigo. Formare dei panetti dalla pezzatura desiderata e cuocere in una salamoia di acqua di pomodoro, olio extravergine di oliva e sale. Far raffreddare e al momento di servire rigenerare in forno e farcire.

Per la farcitura:

Coppa di maiale razza casertana arrostita, cipollotto nocerino grigliato, avocado, arancia candita e salsa bernese.

5 Viti Lacryma Christi Rosato Vesuvio Sorrentino Vini

Ottenuto da uve piedirosso con un piccolo saldo di aglianico, da viti che affondano le radici nel terreno vulcanico, il vino 5 Viti è particolarmente gastronomico e incline all’abbinamento con tante preparazioni, dove la struttura delle uve rosse è ingentilita dalla freschezza e dalla sapidità. Luminoso il colore rosa tenue. I profumi richiamo i mirtilli e la macchia mediterranea. Equilibrato e persistente al palato. L’accostamento con la pizza Padellino Casertano, preparato con impasto multicereali e farcito di coppa di maiale, avocado e salsa bernese, risulta molto armonico.

 

Cinquanta Spirito Italiano

Via Trento, 44 Pagani (SA)

Tel. 366 1048168

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.