Pizza della settimana: Pane e Broccoletti Pizzeria della Passeggiata abbinata al Donna Adriana Castel De Paolis


Pizzeria della Passeggiata dal 1985

Via Giacomo Matteotti, 101 Priverno (LT)

Tel. 0773 902865

Pane e Broccoletti Pizzeria della Passeggiata dal 1985

di Antonella Amodio

Pane e Broccoletti è una pizza dove vengono esaltati i sapori rurali del territorio con una visione moderna e contemporanea, con l’ obiettivo di rendere onore alla più antica cultura contadina privernate. Infatti, questa pizza nasce da un ricordo d’infanzia, con le fiere del paese dove i “chiacchetegli” venivano venduti come verdura tipica del territorio, oggi nella lista dei prodotto Slow Food.

Il cuore è di salsiccia e la crema di broccoletti reca intensità, mentre la provola di Agerola, il pachino confit e la polvere di pane completano il topping.

1 kg di farina 0 macinata a pietra 260-280w

4 gr di lievito

2,5% di sale

3 % di olio evo

In un’impastatrice inserire tutta la farina, il lievito e l’acqua. Miscelare gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire il sale, la restante parte di acqua ed infine l’olio. Chiudere l’impasto, farlo riposare per un’ora a temperatura ambiente e successivamente trasferirlo a temperatura controllata per almeno 36ore. Procedere allo staglio e formare panetti da 265 gr. Lasciar lievitare fino al raddoppio (circa 4/6 ore).

Ingredienti per il condimento

1kg di broccoletti (chiacchetegli) lessati e ridotti in crema

100 gr di olio Evo

30 gr salsiccia di maiale

30 gr di pane cotto a bassa temperatura

30 gr di pachino confit

50 gr di fior di latte e provola affumicata

 

Sistemare sul disco di pizza la crema di broccoletti, la salsiccia di maiale sbriciolata e i latticini. Cuocere alla massima temperatura del forno di casa e unire a cottura ultimata i pachino confit, il pane a tocchetti e un filo di olio Evo.

Donna Adriana Castel De Paolis

Questo bianco di uve Viognier, Malvasia Puntinata e Sauvignon Blanc è prodotto da una delle cantine di riferimento del panorama laziale. Una parte del vino matura in barrique, recando struttura e ampiezza. I profumi nel calice richiamano il melone, la pesca bianca e le erbe aromatiche. Al sorso è caldo, ricco e salino. Un vino che si sposa molto bene con piatti di verdure e latticini, come in questo caso con la pizza Pane e Broccoletti, dove la nota “amarognola”, tipica della verdura, è mitigata dalla sapidità e dalle nuance di spezie dolci che mergono all’assaggio del Donna Adriana.

Pizzeria della Passeggiata dal 1985

Via Giacomo Matteotti, 101 Priverno (LT)

Tel. 0773 902865

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.