Pizza della settimana: Pizza Di Mele Annurche di Pietro Zannini Pizzeria Pucci & Manella abbinata al Moscato di Terracina Passito Capitolium Cantina Sant’Andrea


Pizza-Di-Mele-Annurche-di-Pietro-Zannini-Pizzeria-Pucci-Manella

Pizza-Di-Mele-Annurche-di-Pietro-Zannini-Pizzeria-Pucci-Manella

di Antonella Amodio

Per l’impasto

gr 500 di farina tipo 0

ml 350 di acqua

gr 15 di sale

un grammo di lievito di birra

Per la crema pasticciera

ml 500 di latte fresco intero

3 uova intere

gr 75 di Zucchero bianco

gr 80 di amido di mais

un pizzico di sale

buccia di un limone non trattato

Per le mele caramellate

gr 700 di mele annurche

5 cucchiai di zucchero

Succo di un limone

Per l’impasto:

Sciogliere il lievito in poca acqua e unirlo alla farina. Aggiungere l’acqua poco alla volta per permettere alla farina di assorbirla lentamente. Unire il sale e continuare ad impastare aggiungendo l’acqua a filo.

Quando l’impasto è liscio, metterlo in un contenitore ermetico in frigorifero a 4°C per circa venti/ventiquattro ore.

Trascorso questo tempo prendere l’impasto, dividerlo in due panetti e lasciarli lievitare in due contenitori coperti con la pellicola per almeno otto ore.

Nel frattempo preparare la crema pasticciera al limone. Miscelare zucchero, uova, un pizzico di sale, l’amido di mais setacciato e le scorzette di limone per creare un composto fluido e privo di grumi. Portare il latte ad ebollizione ed unire al tutto. Trasferire sul fuoco a fiamma dolce fino a che non si addensa.

Lasciare raffreddare coperto con pellicola a contatto. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.

In una padella capiente, versare lo zucchero e porlo sul fuoco a sciogliere. Quando lo zucchero sarà dorato unire le mele e il succo di limone. Lasciare sul fuoco dolce per circa dieci minuti mescolando di tanto in tanto fino a che le mele non saranno dorate e il caramello denso. Lasciare raffreddare.

Quando l’impasto sarà lievitato e la crema ben fredda, passare a comporre la pizza dolce.

Stendere il primo panetto che servirà da base inserirlo in una teglia di alluminio di circa 18-20 cm di diametro precedentemente imburrata.

Coprire con uno strato di crema pasticciera e successivamente con le mele caramellate. Stendere il secondo panetto di impasto e chiudere il dolce. Sigillare bene i bordi e rimuovere l’eccesso di impasto.

Effettuare dei piccoli fori sulla superficie per far uscire il vapore durante la cottura, spennellare con del burro fuso e cospargere di zucchero di canna.

Coprire con un foglio di alluminio e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Dopo 20 minuti togliere l’alluminio e completare la cottura.

Quando la superficie sarà ben dorata, la pizza sarà pronta.

Lasciare intiepidire e sfornare. Guarnire con miele dei monti Aurunci, zest di limone, granella di nocciole Gentile romana e foglie di menta fresca.

Servire tiepida.

Moscato di Terracina Passito Capitolium Cantina Sant’Andrea

Questo vino è ottenuto dall’appassimento in piante delle uve moscato. Dopo la pigiatura e la fermentazione matura in botti di rovere per sei mesi. Il luminoso colore dorato/ambrato lascia intuire i profumi dell’ampio spettro aromatico, composto da frutta candita, dattero maturo, miele di acacia e spezie dolci, mentre all’assaggio è avvolgente e vellutato, mostrando una struttura importante mitigata della piacevole freschezza. Le note dolci di vaniglia
chiudono con armonia il sorso lungo e persistente.

Moscato-di-Terracina-Passito-Capitolium-2019-Cantina-SantAndrea

Moscato-di-Terracina-Passito-Capitolium-Cantina-SantAndrea