Pizza della settimana: Ripieno di scarole di Officina delle Pizza di Mario Severino abbinata ad Anthilia Sicilia DOC Donnafugata


Officina delle Pizza

Via Paolo Falcioni 84, Sarno (SA)

Tel. 081 965235

Ripieno di scarole – Officina della Pizza di Mario Severino

di Antonella Amodio

Per l’impasto

1 kg di farina di media forza

700 gr di acqua

4 gr di lievito fresco

25 gr di sale

Mescolare ed impastare tutti gli ingredienti, aggiungendo il sale per ultimo. Una volta ottenuto una massa abbastanza liscia e omogenea fare qualche piega e lasciare riposare 20 minuti.

Formare dei panetti da 250 gr e lasciare lievitare circa 24 ore. Trascorso il tempo stendere il panetto e farcire con il ripieno avendo cura di saldare i lembi. Mettere un filo di olio e una spolverata di parmigiano reggiano sulla parte superiore e cuocere alla massima potenza del forno casalingo fino a doratura.

Per la farcia:

Lavare 150 grammi di scarole e saltarle in padella con olio extravergine 4/5 acciughe di Cetara, 30 gr di olive nere di Gaeta denocciolate e 10 gr di aglio (preferibilmente pesto di aglio orsino).

Anthilia Sicilia DOC Donnafugata

Un vino roccaforte della storia cantina siciliana, apprezzato da tutto il mondo per la solarità che trasmette all’olfatto e al gusto. Ottenuto con uve Lucido (sinonimo di Catarratto) in blend con altri vitigni autoctoni ed internazionali. Anthìlia sfoggia nel bicchiere un colore giallo paglierino luminoso, mentre il naso offre profumi di frutta a polpa bianca unite a nuance floreali, a note di miele e curcuma. All’assaggio emergono freschezza e sapidità supportati da una lunga persistenza. La caratteristica nota amarognola della scarola è smorzata dalla nota salina del vino, creando armonia al gusto.

Officina delle Pizza

Via Paolo Falcioni 84,  Sarno (SA)

Tel. 081 965235

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.