Pizza della settimana: Territorio Verace di Klaus Palumbo Pizzeria Acquaefarina abbinata a Trento Doc Cuvèe Mexico F1 Ferrari


Pizzeria Acquaefarina

Via Torre d’Augusto, 25 Trento

Tel. 0461 416851

Pizza-Klaus-Palumbo-Acquaefarina

Pizza-Klaus-Palumbo-Acquaefarina

di Antonella Amodio

Premessa:

Questa ricetta è stata elaborata da Klaus Palumbo e dallo chef Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin a Cavalese, in occasione della I edizione di Territorio Verace, progetto ideato dal pizzaiolo –  napoletano di nascita e trentino di adozione – per fondere la qualità e la sapienza tecnica della verace pizza napoletana con quanto di meglio, in termini di materie prime e idee, il territorio può offrire grazie alla collaborazione con alcuni chef trentini.

Impasto:

1,600 kg farina tipo 00

1 litro acqua temperatura ambiente

160 gr. Lievito madre ( rinfreschi con farine macinate a pietra)

40 gr. Sale marino integrale

 

Preparazione:

Versare nell’impastatrice l’acqua e sciogliere il lievito madre, inserire la farina e impastare per circa 6/7 minuti in prima velocità, procedere per altri 3 minuti in seconda velocità; a 2 minuti dal termine inserire il sale.

Lasciare riposare l’impasto su un piano dopo avergli dato una piega, coprendolo con un canovaccio umido per una ventina di minuti. Successivamente procedere con lo staglio e formatura dei panetti che saranno da circa 300 gr.

Adagiarli in una cassetta e tenerli a temperatura ambiente per circa 10/12 ore.

P.s. Si può in alternativa usare lievito di birra ( 2 gr. )

 

Condimento:

In cottura:

– Fiordilatte di Agerola

In uscita:

Lardo di razza Mangalica allevato in Trentino a 2000 mt di altezza, pepe di Assam, petali di rosa, olio extra vergine di oliva del Garda, polvere di verbena al limone. Disporre gli ingredienti e servire.

Trento Doc Cuvèe Mexico F1 Ferrari

Luminoso colore giallo paglierino con perlate fitto e fine. Profumi freschi e fragranti di pompelmo, pesca bianca e mela croccante, mentre al gusto rivela precisione, dinamicità e tensione. Chiude con persistenza
e con rinfrescanti note di agrumi.

Pizzeria Acquaefarina

Via Torre d’Augusto, 25 Trento

Tel. 0461 416851