Pizza della settimana: Tramonto Vesuviano di Gennaro Primicerio abbinata al Greco di Tufo Riserva Aletheia Donnachiara


Pizzeria Primicerio

Via Consolare Campana, 227 Villaricca

Tel: 081 9756602

Tramonto-Vesuviano-Pizzeria-Primicerio

Tramonto-Vesuviano-Pizzeria-Primicerio

di Antonella Amodio

Ingredienti:

1 Kg di farina debole (260/280W)

650 gr di acqua fredda

2 gr di lievito

25 gr di sale

Spezzettare il lievito nella farina e mescolare attraverso l’uso di una planetaria. Dopo circa un minuto versare 550 grammi di acqua fredda, iniziando l’impasto così a prendere forma. Attendere pochi minuti e non appena l’acqua è completamente assorbita dall’impasto, iniziare a versare poco alla volta altri 60 grammi di acqua fredda mentre la planetaria continua a girare. Unire il sale e versare poco alla volta il resto dell’acqua. Appena il sale e l’acqua saranno assorbiti prendere l’intero impasto e collocarlo in un recipiente per almeno 3 o 4 ore ad una temperatura di 17/18°.

Trascorse il tempo, riprendere l’impasto e formare i panetti da 250 grammi cadauno e sistemarli in un recipiente chiuso ermeticamente
a riposare per 2 ore a temperatura ambiente per poi riporli in frigo a 4° per 16 ore. Tirare fuori 2 ore prima dell’utilizzo.

Ingredienti per il topping

Polpa di pomodorino arancione

Mozzarella di bufala

Pesto di basilico

Cacioricotta del Salento

Olio Evo

Soffriggere in padella aglio e peperoncino, dopodiché aggiungere il pomodorino arancione. Far cuocere il tutto a bassa temperatura fino a quando non si ottiene una polpa di pomodoro compatta.

Nel frattempo tagliare a fette la mozzarella di bufala facendo attenzione che non sia troppo acquosa prima di aggiungerla alla pizza. Tagliare la cacioricotta del Salento a scaglie.

Stendere il disco di pasta in modo omogeneo, aggiungere le fette di mozzarella di bufala e il pesto di basilico a gocce. Al termine della cottura completare con le scaglie di cacioricotta del Salento e un filo di olio extravergine di oliva.

Greco di Tufo Riserva Aletheia Donnachiara

Inconfondibile lo stile dei vini di Donnachiara, dove la pulizia olfattiva è tra le note principali. Ampi profumi freschi di kiwi, mela limoncella, arachide, menta e origano si rincorrono all’olfatto. Al gusto emerge freschezza e verticalità ed il sorso chiude con una netta nuance di buccia di agrumi.

Pizzeria Primicerio

Via Consolare Campana, 227 Villaricca

Tel: 081 9756602