Pizza della settimana: U.S.A. & Cicoria di Ivano Veccia Allegrìo a Roma abbinata al Nero Buono Apolide di Marco Carpineti


Pizza-U.S.A.-e-Cicoria-Ivano-Vecchia-Allegrio

Pizza-U.S.A.-e-Cicoria-Ivano-Vecchia-Allegrìo

di Antonella Amodio

Ringrazio Ivano Veccia per questa anteprima per la mia rubrica, per la ricetta della pizza “U.S.A. & Cicoria” che sarà presentata a New York il 17 novembre in una serata a quattro mani al Ribalta Restaurant.

Dosi e procedimento per l’impasto (per 10 pizze)

1 kg di farina

500 gr acqua

2 gr lievito

Impastare grossolano e lascare riposate per circa un’ora. Trascorso il tempo inserire 250 gr di acqua a filo e azionare l’impastatrice a doppia velocità. Prima di incorporare tutta l’acqua aggiungere 26 gr di sale. Far riposare in frigo fino a l’indomani mattina. Formare 10 panetti da 280 gr. Dare la forma desiderata e condire.

Ingredienti per il topping

Crema di patate

cicoria ripassata

fiordilatte

Ribs di maiale di cinta senese in salsa barbecue

Pomodorino semidry

Caciocavallo affinato in grotta

Olio extravergine

Le verdure sono tutte di agricoltura biologica certificata.

Stendere sul disco la crema di patate, la cicoria ripassata, il fior di latte e un filo di olio extravergine. Infornare. All’ uscita dal forno unire le ribs di maiale di cinta senese in salsa barbecue, il pomodorino semidry e il caciocavallo di grotta.

Nero Buono Apolide di Marco Carpineti

U.S.A. & Cicoria è una pizza dal gusto importante, dove giocano l’amaro della cicoria e la dolcezza e la succulenza delle ribes di maiale in salsa barbecue. Per l’abbinamento ho scelto un vino rosso morbido e corposo, avvolgente e sapido. L’Apolide è ottenuto con il vitigno Nero Buono, autoctono del Lazio, coltivato nel ristretto territorio di Cori, in provincia di Latina. Ricco di antociani, matura due anni in botti da 300 lt, palesando nel bicchiere profumi di frutta rossa, spezie fini, liquirizia, cacao e chiare note balsamiche. Al palato è ricco, solido e di lunga persistenza.

Pizzeria Allegrìo a Roma
Via Veneto 114
Tel.06 45543423
Sempre aperto, chiuso lunedì