Pizza della settimana: Uovo & Tartufo di Quinta Essenza Pizzeria abbinata al Falerno del Massico Bianco Villa Matilde  


Quinta Essenza Pizzeria

Via Vittorio Emanuele III, 144

Villa Literno (CE)

Tel. 081 2318947

Pizza Uovo & Tartufo – Quinta Essenza Pizzeria

di Antonella Amodio

Ingredienti per l’Impasto:

1 kg di farina

700 g di acqua fredda

1,5 g di lievito di birra fresco

32 g di sale fino

Tempo di lievitazione: almeno 8 ore a temperatura ambiente

 

Ingredienti per la Farcitura:

1 uovo intero

80 g di Fior di Latte

Filo d’olio EVO a crudo

Tartufo fresco a piacere

40 g di Crema di Formaggio Caprino

Pepe q.b.

Procedimento: Iniziare sciogliendo il lievito di birra fresco in acqua all’interno di una ciotola. Versare gradualmente una porzione della farina, mescolando continuamente con un cucchiaio. A questo punto, incorporare il sale nell’impasto. Proseguire impastando a mano, aggiungendo gradualmente il resto della farina fino a ottenere un composto omogeneo, senza grumi e perfettamente liscio. Successivamente, suddividere l’impasto in panetti da 260 g ciascuno, modellandoli in forme sferiche e lasciandoli riposare per almeno 8 ore.

Per stendere l’impasto, posizionate le pagnottelle su un piano di lavoro, una teglia rotonda o un ruoto. Iniziare a schiacciare delicatamente l’impasto con le mani, partendo dal centro e procedendo verso l’esterno per espellere l’aria, facendo attenzione a non premere i bordi.

Per preparare la pizza, iniziare prendendo l’impasto lasciato lievitare e stenderlo delicatamente su un piano infarinato fino a dargli la forma che si preferisce. Una volta steso, è il momento di aggiungere il fior di latte precedentemente tagliato a pezzi e distribuirlo in maniera uniforme su tutta la superficie dell’impasto e cuocere la pizza nel forno preriscaldato alla massima potenza (250° / 300°) tra i 6 e gli 8 minuti, fino a che il cornicione non sarà cresciuto e risulterà ben cotto e colorito uniformemente.

Estrarre la pizza dal forno e procedete immediatamente con la farcitura finale.

Rompete un uovo intero in una padella con un po’ d’olio, condite con pepe e sale e cuocere a uovo strapazzato non troppo cotto. Aggiungere a pezzetti sulla pizza; il calore residuo aiuterà l’uovo a cuocersi ulteriormente. Versare un filo di olio Evo e cospargere di tartufo fresco grattugiato. Unire pezzi di formaggio caprino e del pepe fresco.

Falerno del Massico Bianco Villa Matilde

Un vino ottenuto da uve falanghina 100% biotipo Falerna che fermenta per un 15% in anfora di terracotta e per la restante parte in serbatoi di acciaio inox. Suggerisco di abbinare alla pizza Uovo & Tartufo un Falerno del Massico Bianco che abbia almeno tre anni di invecchiamento dalla vendemmia, in modo che le spigolosità della gioventù hanno lasciato spazio all’armonia e alla ricchezza gusto olfattiva. Nel bicchiere si evidenziano profumi di agrumi e di albicocche, miele e zenzero, mentre al gusto emerge freschezza, sapidità e tanta persistenza.

Quinta Essenza Pizzeria

Via Vittorio Emanuele III, 144

Villa Literno (CE)

Tel. 081 2318947

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.