Pizza della settimana: Zucca di Gabriele Tomassetti Pizzeria Svario abbinata al Roma Bianco Poggio Le Volpi


Svario

Via Val di Senio, 18 Roma

Telefono: 329 9299705

Apertura: dal martedì alla domenica, dalle 18 a mezzanotte (venerdì e sabato fino all’una); aperitivo fino alle 19:30.

Pizza Zucca _ Svario

Pizza Zucca _ Svario

di Antonella Amodio

Impasto

500 ml acqua

2 g Lievito

800 g Farina

15 g Sale

15 g Olio extra vergine

Riposo minimo 12 ore. Panetti da 160 g

Mettere in un contenitore tutta l’acqua e aggiungere subito il lievito, facendo sciogliere il tutto. Unire tutta la farina in una volta sola e iniziare ad impastare e solo dopo 5/6 minuti di lavorazione aggiungere il sale e proseguire la lavorazione per altri 3 minuti (fino a che non si sentono più i granelli di sale). Versare l’olio extra vergine a filo e ultimare il tutto. Una volta finito lasciare riposare per 4/5. Formare i panetti da 160 g ciascuno. Far riposare per ulteriori due ore. Stendere, farcire e cuocere in forno di casa per 6 minuti a 250 gradi (in un forno professionale bastano 3 minuti).

Ingredienti per la farcitura

500 g Zucca mantovana

1 Porro

30 ml Olio extra vergine

500 ml Panna fresca

500 ml Gorgonzola dolce

1 Salsiccia di Norcia (media dimensione )

Preparazione del condimento:

Mettere in padella l’olio extra e il porro facendo soffriggere
e ponendo attenzione a non bruciare il porro. Aggiungere la zucca mantovana a pezzi grossolani e subito qualche mestolo di brodo vegetale, lasciamo poi cuocere per circa 20 minuti. Portare fuori dal fuoco e con un frullatore a immersione rendere in vellutata (se non è molto liscia si consiglia un setaccio dove filtrare la vellutata).

Passare alla fonduta di gorgonzola mettendo sul fuoco la panna fresca
e portarla al bollore. Togliere dal fuoco e incorporare il gorgonzola con una frusta a mano, lasciando poi freddare per ottenere una fonduta leggermente più rappresa. Farcire la pizza con la vellutata di zucca e le
salsicce crude. Infornare la teglia e a fine cottura unire la fonduta di gorgonzola, qualche rametto di rosmarino e una piccola spolverata di pepe nero.

Roma Bianco Poggio Le Volpi

A base di uve malvasia puntinata e bombino coltivate su terreni di matrice vulcanica, il Roma Bianco affascina per il ricco profilo aromatico che ricorda in particolare gli agrumi, il mango, la salvia e i fiori di ginestre. Il sorso dinamico, ampio e fresco, manifestando una incisa sapidità e una persistenza notevole. Un’etichetta storica, che sottolinea la tradizione vinicola della millenaria città di Roma. L’aromaticità delle uve e la buona acidità, fanno sì che il vino si abbini con armonia alla pizza con la zucca e il formaggio gorgonzola.

Svario

Via Val di Senio, 18 Roma

Telefono: 329 9299705

Apertura: dal martedì alla domenica, dalle 18 a mezzanotte (venerdì e sabato fino all’una); aperitivo fino alle 19:30.