Pizza fritta con prosciutto e fichi Da Zero, viva pizza e fichi!


Da Zero, pizza fritta con prosciutto e fichi cilentani

Da Zero, pizza fritta con prosciutto e fichi cilentani

Da Zero, la pizzeria cilentana aperta a Vallo della Lucania esattamente un anno fa da tre amici, Paolo De Simone, Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia e che abbiamo seguito sin dall’apertura, festeggia la sua prima candelina con una pizza fritta speciale. L’abbinamento, che più tradizionale non si può, è quello delle scampagnate estive: prosciutto e fichi.

Il fico bianco del Cilento

Il fico bianco del Cilento

Il fico, ovviamente, è il bianco del Cilento DOP, prodotto a sud di Salerno, dalle colline di Agropoli fino al Bussento e in gran parte inclusi nell’area del Parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Considerato per secoli il “pane dei poveri” oggi è uno dei prodotti più prelibati di questo territorio.

Da Zero, spicchio di pizza fritta ai fichi

Da Zero, spicchio di pizza fritta ai fichi

La pizza fritta DaZero è un concentrato di golosità ed equilibrio, una pasta fritta leggerissima, asciutta, ben lievitata con sopra la dolcezza del fico bianco cilentano e del prosciutto crudo, l’amaro della rucola di orto, e una spolverata di sapidità, con il pecorino di Monte San Giacomo. Un abbinamento molto gradevole che qualcuno chiede anche come farcia sulla pizza al forno.

Da Zero, i fichi pronti per la pizza fritta

Da Zero, i fichi pronti per la pizza fritta

La pizza fritta con fichi e prosciutto non è ovviamente la sola ad essere farcita con prodotti cilentani. Il menu della pizzeria è molto ricco e vario, con l’aggiunta, ogni sera, di qualche extra di stagione. Dalla soppressata di Gioi, alle alici di menaica, alle verdure dell’orto, decine di combinazioni – oltre alle tradizionali – per valorizzare una pasta e una cottura che, insieme ai fritti, sono molto migliorati dall’apertura ad oggi.

Da Zero, pizza con soppressata di Gioi

Da Zero, pizza con soppressata di Gioi

Da Zero, la "Avvocato", con alici di menaica

Da Zero, la “Avvocato”, con alici di menaica

Un servizio sempre informato, giovane e veloce; un ambiente curato nei particolari, una piccola selezione di valide etichette e birre artigianali di territorio completano l’offerta di una pizzeria che speriamo faccia da battistrada anche in altre zone del Cilento.

 

Da Zero – Pizza e Territorio
Via Rubino
Tel. 0974.717387
Aperto a pranzo e a cena (ad agosto solo la sera)