Pizza Gallery: il Tronchetto per un viaggio a Nola


Pizzeria Gallery a Nola
Via M. De Sena 276
Tel. 081 5122272
Aperto la sera. Chiuso la domenica

Giovanni Sepe - Pizza Gallery

Giovanni Sepe – Pizza Gallery

di Antonella Amodio

Cari pizza lovers, dimenticate le lunghe maturazioni, le fermentazioni, i cornicioni a canotto e le pizze dal mood contemporaneo. Chi va da Pizza Gallery a Nola troverà un impasto diretto con 8 ore di lievitazione, disco sottile e cornicione appena accennato.

Non nascondo che per quanto mi riguarda non andrei da Giovanni Sepe e Nilla Ruocco, proprietari del locale aperto da 30 anni, per mangiare la pizza, quella tonda per intenderci, perché penso che il prodotto finale come disco di pasta sia anonimo, privo di scioglievolezza come tradizione vorrebbe e dalla consistenza morbida, quasi da brioche, pur constatando che le materie prime per la farcia sono di ottima qualità.

Pizza Margherita - Pizza Gallery

Pizza Margherita – Pizza Gallery

sezione pizza Margherita - Pizza Gallery

sezione pizza margherita – Pizza Gallery

Ci ritorno invece per il Tronchetto, un rotolo di pizza dalle sembianze di uno sfilatino di pane (baghetta) farcito con 5 tipologie di formaggi e latticini, che una volta fuori dal forno viene ricoperto di prosciutto crudo, rucola, olio extravergine d’oliva e da una spolverata di formaggio locale.

Tronchetto - Pizza Gallery

Tronchetto – Pizza Gallery

Tronchetto - Pizza Gallery

Tronchetto – Pizza Gallery

Un piatto appagante e per nulla pesante, con una buona armonia degli ingredienti: la dolcezza del crudo, la sensazione amara della rucola, la sapidità del formaggio e l’impasto che per questa preparazione rende bene. Infatti, guardandomi intorno, ho visto che è tra i più gettonati e per giunta uno si mangia a tavola e il più delle volte un altro si porta a casa.

Avevo un buon ricordo del Tronchetto, mangiato l’ultima volta più di un decennio fa, e la piacevolezza è stata riconfermata.

In un mondo pizza che evolve e cresce ad una velocità impressionante, Pizza Gallery ha il suo “must eat” che dura dal 1988 e conquista clientela tutti i giorni, riempiendo le sale che contengono 120 coperti interni, più i 50 esterni.

Sala - Pizza Gallery

Sala – Pizza Gallery

Da assaggiare anche i Baci, bocconcini di pizza cotti nel ruoto e nel forno a legna, a forma di rosa, ripieni di ricotta, prosciutto cotto, funghi champignon e mozzarella di bufala.

Baci - Pizza Gallery

Baci – Pizza Gallery

Impasto - Pizza Gallery

Impasto – Pizza Gallery

Pizza Gallery è anche ristorante, con la preparazione di piatti che strizzano l’occhio alla tradizione.

Buona proposta vini.

Servizio cortese.

Costo del Tronchetto 8,00 € Pizza Margherita 4,50 €

 

Pizzeria Gallery a Nola
Via M. De Sena 276
Tel. 081 5122272
Aperto la sera. Chiuso la domenica

 

2 Commenti

  1. Sono più di 20 anni che ho il piacere di gustare le prelibatezze della pizzeria Gallery, per tutti i fattori citati nello scritto di Giovanni e Nilla, persone davvero speciali. Professionalità, gentilezza e genuinità: caratteristiche che vestono alla perfezione questa attività. Squadra che vince non si cambia!!

I commenti sono chiusi.