Pizza: Generazione Futuro. Il nuovo contest firmato 50 Top Pizza e Ferrarelle
La pizza, negli ultimi anni, ha vissuto una vera e propria rivoluzione, caratterizzata dalla qualità dei prodotti e da locali sempre più belli e accoglienti. 50 Top Pizza, in collaborazione con Ferrarelle, vuole valorizzare una nuova generazione attraverso il contest Pizza: Generazione Futuro, rivolto a giovani pizzaioli.
Lo scopo del progetto è dare risalto a quelli che saranno i protagonisti del prossimo futuro, attraverso un vero e proprio laboratorio di creatività su impasti, topping e anche sul modo di comunicare.
Il vincitore riceverà il premio speciale Giovane dell’Anno 2026 – Ferrarelle Award, inserito tra i premi della guida 50 Top Pizza Italia 2026.
Promotore dell’iniziativa: 50 Top Pizza
Tipologie di pizza: saranno ammesse tutte le tipologie di pizza: tonda, al taglio, in pala, etc.
Partecipazione: pizzaioli che lavorano in Italia e che hanno già compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione, fino ad un’età massima di 30 anni. I partecipanti dovranno essere pizzaioli professionisti, al momento della presentazione della domanda, e proprietari di pizzeria o con pizzeria di famiglia.
Modalità di iscrizione: A partire dal 10/02/2026 ed entro il 2/03/2026 si potrà inviare la propria candidatura a [email protected] contenente:
• Nominativo
• Luogo e data di nascita
• Numero telefonico
• Curriculum o elenco dettagliato delle esperienze professionali con le relative mansioni svolte
• Propria foto in alta risoluzione, in giacca da lavoro
• Nome del locale presso cui si lavora, con ruolo ricoperto
Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 10 giovani professionisti. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.
Invio materiale: Il candidato elaborerà la ricetta di una pizza di fantasia e invierà alla nostra redazione, all’indirizzo [email protected] entro il 16/03/2026:
1. Un video di massimo 60 secondi, in formato MP4, che abbia un’inquadratura verticale, durante cui il candidato racconterà la preparazione realizzata;
2. Ricetta dettagliata della preparazione inserita nel file word che riceverà dalla redazione;
3. Due foto della pizza, in alta definizione, in formato orizzontale;
4. Due foto della pizza, in alta definizione, in formato verticale.
Valutazione: Una giuria, nominata da 50 Top Pizza, valuterà i lavori ricevuti, scegliendo i finalisti.
Fase Finale: Saranno ammesse alla fase finale le 3 migliori ricette, secondo l’insindacabile giudizio della giuria. Le 3 preparazioni saranno esaminate in presenza, nel corso di un evento finale che si terrà nel mese di giugno 2026.
Premio: Il vincitore riceverà il premio speciale Giovane dell’Anno 2026 – Ferrarelle Award, inserito tra i premi della guida 50 Top Pizza Italia 2026.
Partecipando all’iniziativa e prestando lo specifico consenso, si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l’autore e il progetto, sui siti www.50toppizza.it , www.lucianopignataro.it , www.ferrarelle.it e sulle relative pagine social.
