PizzAria Arti a San Felice a Cancello (CE)


Pizzaria Arti  San Felice a Cancello
Via I Maggio 26
Tel. 0823 374708

PizzAria Arti - L'Insegna

PizzAria Arti – L’Insegna

di Tiziano Terracciano

Crocevia ad ampio raggio tra Terra di Lavoro, Sannio e Valle di Suessola. San Felice a Cancello è a tutti gli effetti un luogo di smistamento di flussi geografici tra le province di Caserta, Napoli e Benevento. E allo stesso tempo è luogo di ricezione di varie influenze provenienti da tutta la regione anche in campo enogastronomico. Non a caso, essendo distante meno di 50 km da ogni capoluogo di provincia, è considerata in una posizione centrale rispetto a tutta la regione Campania.

Percorrendo il perimetro della villa comunale del paese troviamo questa PizzAria che nella sua denominazione fa espresso riferimento alle Arti che riescono a rapire l’animo umano, con particolare attenzione a quella insita in ogni pizzaiolo che voglia distinguersi dando un proprio quid alla propria pizza “contemporanea”.

PizzAria Arti - Il cornicione

PizzAria Arti – Il cornicione

PizzAria Arti - Il cornicione

PizzAria Arti – Il cornicione

Si, quel filone “contemporaneo” del quale ritroviamo gli elementi caratterizzanti in questa Pizza di confine: un impasto indiretto ad alta idratazione cotto con estrema attenzione in un forno a legna tenuto volutamente ad una temperatura più bassa di quella del verace disciplinare al fine di avere un impasto asciutto anche nel cuore dei cornicioni che fanno sfoggio di maestosità e di multiformi alveoli che vogliono essere indice di misura della lunga lievitazione. Alveoli che vengono fuori anche facendo uso dei soli mezzi da taglio seghettati tradizionali.

PizzAria Arti - La Cottura

PizzAria Arti – La Cottura

Sulla lavagnetta all’ingresso sono elencate alcune fuori-menù e ci lasciamo convincere dalla Lasagna 2.0 (9 euro) con crema di Porcini “homemade”, Provola di Agerola, polpettine di Chianina e Fonduta di formaggio.

Altra fuori-menù ce la facciamo preparare secondo la nostra voglia partendo dalla Filetto (con fior di latte di Agerola e Pomodorini freschi) alla quale facciamo aggiungere la salsiccia paesana fresca e le Melanzane a funghetto (7 euro).

PizzAria Arti - La Salsiccia e Melanzane con Pomodorini

PizzAria Arti – La Salsiccia e Melanzane con Pomodorini

Ci sono una trentina di posti a sedere ed il sabato sera c’è da attendere un po’ in quanto l’unico forno a legna disponibile è utilizzato sia per l’asporto che per la sala e, come dicevamo prima, l’attenta cottura dell’impasto molto idratato richiede un tempo di permanenza in forno superiore rispetto ai canoni della verace napoletana.

PizzAria Arti - La Sala alla chiusura

PizzAria Arti – La Sala alla chiusura

L’attesa viene comunque ripagata da un impasto che si lascia mangiare fino all’ultimo morso di cornicione accompagnando i gustosi ingredienti di condimento.

PizzAria Arti - Il Vino

PizzAria Arti – Il Vino

Pizzaria Arti  San Felice a Cancello (CE)
Via I Maggio 26
Tel. 0823 374708

Pizzeria Arti sul web

Pizzaria Arti sui social