Pizzeria ‘A Chiazz, il canotto a Solofra


A’Chiazz

A’Chiazz

di Francesca Faratro

In Viale Principe Amodeo, Carlo Dattolo, giovane pizzaiolo di Solofra, apre nella sua città un vero e proprio “store” della pizza.
In un ambiente pieno di luci e dove a predominare sono i toni del bianco e del grigio, su circa 400 mq di spazio, a fare da protagonisti sono i fritti a regola d’arte e la pizza fatta con ingredienti di qualità.
Dopo il successo della sua vecchia sede, il giovane Carlo ha sentito l’esigenza di spostarsi in un ambiente più ampio, poco distante da quello precedente, pronto ad accogliere i numerosi clienti che giungono da ogni dove.

A’Chiazz

A’Chiazz

Lo showroom del canotto, così abbiamo voluto definirlo, è dedicato alla pizza con quel cornicione caratteristico protagonista assoluto del disco di pasta.
E in un’atmosfera giovane, immediata e volta al rinnovamento, la firma Dattolo colpisce ancora con un menù, lo stesso della vecchia sede, ma con diverse novità.

A’Chiazz, la sala

A’Chiazz, la sala

Tavoli in legno e  ferro battuto sono ormai  un segno di riconoscimento per Dattolo, scelti in onore del papà di Carlo, fabbro per professione.

Irrinunciabili i fritti, ben panati, di un’ottima manifattura e prodotti con ingredienti di qualità. Rimanda ai profumi di Napoli la frittatina con salame, besciamella e bucatini.

A’Chiazz - Il crocche' di patate e la frittatina di pasta

A’Chiazz – Il crocche’ di patate e la frittatina di pasta

Le pizze sono tutte molto buone, il segno distintico, come dicevamo, è il cornicione a canotto, ben lievitato, con grossi alveoli, che si lascia divorare anche da chi abitualmente non mangia i cornicioni. I topping sono golosi, con abbinamenti che omaggiano soprattutto il territorio e le sue eccellenze.

A’Chiazz - La margherita

A’Chiazz – La margherita

A’Chiazz - Pizza con bufala, riduzione di pomodorino corbarino, basilico essiccato e scaglie di grana

A’Chiazz – Pizza con bufala, riduzione di pomodorino corbarino, basilico essiccato e scaglie di grana

Ad maiora, Carlo!

A’Chiazz
Viale Principe Amedeo, 45

Solofra (Av)
Tel. 347 050 4947

Un commento

I commenti sono chiusi.