Pizzeria Al Ritrovo degli Amici a Maddaloni (CE)


Al Ritrovo degli Amici - La Pizza con le Scarole

Al Ritrovo degli Amici – La Pizza con le Scarole

di Tiziano Terracciano
Sulla direttrice tra Caserta e Benevento la prima e più grande cittadina che si incontra è Maddaloni, ed in una strada periferica troviamo questa Pizzeria che dallo scorso dicembre si è ammodernata per offrire alla propria clientela un ampio e confortevole locale dove poter degustare le nuove creazioni e dove periodicamente poter assistere anche ad eventi di vario genere.

Come di consueto, quando andiamo via, ci piace fare qualche domanda per conoscere un po’ la storia e un pò i processi che stanno dietro ad una attività. Qui siamo di fronte ad una conduzione prettamente familiare di persone che hanno avuto esperienze anche in altri rami del settore ricettivo. Alla cassa troviamo il papà, in cucina la mamma e dietro al bancone il fratello ventenne di Michele Tramontano, il Pizzaiolo trentaduenne che, come ci racconta il padre, già a 13 anni era stato rapito dalla passione per la Pizza. Una passione che la si recepisce assaggiando il suo prodotto e soprattutto dall’amore che mette nella sua preparazione, partendo dall’impasto fino alla scelta dei migliori prodotti di condimento. Michele propone la sua versione della ormai tanto in voga “Pizza Canotto” con un impasto diretto con farina tipo 0 special del molino Quaglia, poco lievito, un po’ di pasta di riporto e soprattutto una sorta di “tecnica del freddo all’origine” utilizzando, anche d’inverno, solo acqua ghiacciata per non far surriscaldare l’impasto durate la lunga lavorazione e per consentire un’ottimale lievitazione a temperatura ambiente per circa 24 ore.

Al Ritrovo degli Amici - Il Cornicione

Al Ritrovo degli Amici – Il Cornicione

Il risultato è di pregevole livello con degli enormi cornicioni che in qualsiasi punto vengano premuti ritornano all’istante sù facendo capire che immagazzinano tanta aria e preannunciando di trovarsi alle prese con un impasto perfettamente lievitato e soprattutto leggero da digerire.

Al Ritrovo degli Amici - La sezione

Al Ritrovo degli Amici – La sezione

La prima pizza che decidiamo di assaggiare è quella con le Scarole, olive, capperi, Pomodorini del Piennolo, Alici di Cetara e olio exra vergine delle colline Salernitane. La seconda con funghi Porcini, Pancetta di “Sabatino Cillo” e granella di Pistacchi. Ottimi ingredienti che, come dicevamo, completano alla perfezione l’ottimo impasto rilasciando bei profumi e soprattutto un gran sapore.

Da bere prendiamo un Aglianico della Cantina Villa Matilde di Cellole (CE) ottenuto da uve coltivate nella Tenuta Rocca dei Leoni ubicata sul Monte Taburno tra i comuni di Torrecuso e Foglianise.

 Al Ritrovo degli Amici - L'Aglianico Villa Matilde


Al Ritrovo degli Amici – L’Aglianico Villa Matilde

La deliziosa cheesecake ai frutti di bosco è di Emilio il pasticciere di Casal di Principe, famoso per il suo Roccobabà che anche qui è possibile assaggiare.

Al Ritrovo degli Amici - La Cheese Cake di Emilio il Pasticciere

Al Ritrovo degli Amici – La Cheese Cake di Emilio il Pasticciere

Pizzeria Al Ritrovo degli Amici
Via Emanuele Campolongo, 141
81024 Maddaloni (CE)
tel. 392 3480534 / 333 5232389
Pagina Facebook