Allegrìo Roma, la nuova pizzeria a via Veneto di Sabrina Corbo con Ivano Veccia
Pizzeria Allegrio a Roma
Via Veneto 114
Tel.06 45543423
Sempre aperto, chiuso lunedì

Allegrìo Roma, Ivano Veccia con Peppe Aiello
Le pizze di Ivano Veccia e il cuore oltre l’ostacolo di Sabrina Corbo. Da Qvinto a Via Veneto il passo è stato brevissimo ed il risultato è strabiliante: dopo le apertura di Confine a Nord, la ristrutturazione di Vitagliano a Napoli questab è il terzo locale che ridisegna in modo assoluto lo stesso concetto di pizzeria sin qui maturato nel nostro paese.
Allegrìo vuole essere, nella sintesi, l’espressione della capacità degli italiani di reagire alle situazioni più nere e difficili. Ha fatto molta invidia agli inglesi la nostra reazione al lockdown con le musiche sui balconi, la socializzazione da un palazzo all’altro ed è questa forza che ha il nostro Paese, non certo il medioevo dei No Vax, che Sabrina Corbo, metà italiana e metà inglese, ha voluto esprimere in questo locale dove ogni sala ha un tema, con differente arredamento e differente menu: Joyful, Lucky, Intrepid e Love Un posto onirico e carico di significati simboleggiati dal sole asessuato che sorride i cui raggi rappresentano la scaramanzia, la voglia di viaggio, la passione, il coraggio di esplorare.

Allegrìo Roma, i tavoli su Via Veneto
Siamo a via Veneto, proprio di fronte a Crazy Pizza, e non c’è nulla di più emblematico di come la ricchezza e la disponibilità economica possa trasmettere messaggi opposti, senza voler entra nel merito per non sparare anche noi sulla Croce Rossa, possiamo sintentizzare in un ossimoro tra la mera esibizione esteriore e la capacità di esprimere il proprio patrimonio interiore, che è poi la differenza fra sfarzo e lusso, modaiolo ed elegante, di sabbia o di scoglio.

Allegrìo Roma, Ivano Veccia e Sabrina Corbo
Al timone di questa avventura c’è Ivano Veccia che ha seguito Sabrina Corbo insieme a tutto lo staff come un solo uomo. E le pizze di Ivano, ricordiamo la capricciosa pizza dell’anno per 50 Top Pizza 2022, sono moderne dalle radici antiche, scioglievoli con il cornicione appena un po’ più pronunciato. L’uso delle materie prime è acor di più migliorato se possibile, con la ricerca di produttori e fornitori biologici e biodinamici, tenendo conto della salute di chi produce, di chi trasforma e di chi consuma.
Allegrìo, con i suoi magnifici parati i cui oggetti ritroviamo nella tavola, le opere di Lello Esposito, la forza della scaramanzia (non ci credo ma ignorarla è pericoloso, cit.) è una pizzeria di lusso che non perde però la radice popolare che deve avere. Così come le pizze di Ivano sono moderne ma esprimono anche la radice da cui nascono.

Allegrìo Roma, Sabrina Corbo

La squadra – Peppe Aiello e Matteo Russo

Allegrìo Roma, Ivano racconta la sua capricciosa

Allegrìo Roma, Peppe Aiello

Allegrìo Roma, Matteo Russo al forno

Allegrìo Roma, ingresso

Allegrìo Roma, la sala ispirata al Viaggio

Allegrìo Roma, la sala con i portafortuna di Lello Esposito

Allegrìo Roma, scorcio della sala con le rose di Capodimonte

Allegrìo Roma, uno dei tavoli

Allegrìo Roma, il sole simbolo di Allegrìo

Allegrìo Roma, una delle sale

Allegrìo Roma, mise en place, con piatti personalizzati per ogni sala
Cosa di mangia da Allegrìo e le pizze di Ivano Veccia

Allegrìo Roma, la ‘matta’, pizza in pala
Pizza di stile napoletano, ma anche in pala, fritti strepitosi: abbiamo provato un pollo all’ischitana e una incredibile parmgiana di melanzane. E poi anche un po’ di cucinato, con primi romani e napoletani che insieme fanno Italia all’estero per quanto riguarda la pasta secca.
Il servizio è in fase di rodaggio ovviamente, ma la carta dei vini è saldamente presidiata e in fase di ulteriore evoluzione, ampia e ricca di proposte.
Venire qui significa vivere in un bel locale in una zona che sta recuperando autorevolezza nella proposta gastronomica (vedi Kohakue a due passi).

Allegrìo Roma, fritti, pollo all’ischitana

Allegrìo Roma, parmigiana fritta

Allegrìo Roma, pizza con salmone selvaggio e guacamole

Allegrìo Roma, pizza con salmone selvaggio e guacamole

Allegrìo Roma, la lasagna povera

Allegrìo Roma, la pizza ‘lasagna povera’

Allegrìo Roma, la capricciosa

Allegrìo Roma, capricciosa in preparazione

Allegrìo Roma, scorcio di uno dei tavoli

Allegrìo Roma, margherita con bufala

Allegrìo Roma, alla pala

Allegrìo Roma, aglio olio e nduja con asparagi
Un commento
I commenti sono chiusi.
[…] desde hace tiempo, en una ciudad sumamente interesante para los amantes de la pizza. Después Alegría en Via Veneto, esta es la segunda apertura que combina lujo y sencillez, amor por las cosas buenas y visión […]