Ciro Savarese: evoluzione continua tra pizze, lab e collaborazioni con chef
di Emanuela Sorrentino
La sua bisnonna era Concettina della famiglia di storici pizzaioli Oliva. Ciro Savarese classe 1978 sin da bambino seguendo le orme del nonno Ciro e del padre Giuseppe ha la passione per la pizza napoletana, dalla tradizionale fino a nuove sperimentazioni. Con piacere ricorda la collaborazione con l’Avpn (l’associazione verace pizza napoletana) con cui partecipa al progetto dell’Ais Associazione Nazionale Sommelier di abbinare denominazioni locali di vino alle pizze.
E da qualche hanno c’è anche il laboratorio per forniture fritti destinate al mondo della ristorazione. “Essere pizzaiolo non vuol dire solo studiare con professionalità impasti, topping e cotture. Ma avere una propria brand identity che ti contraddistingue, essere al passo con i tempi, fare sinergia con associazioni e enti del territorio”, spiega.
Aperto a collaborazioni e nuovi progetti, Ciro Savarese ha ospitato per una serata a quatto mani e tante proposte, l’amico chef Simone Profeta e la giornalista e consulente di marketing Giusy Ferraina. Il suo libro Pizza (re)connection ha dato lo spunto per parlare della pizzeria sempre più intesa come azienda, che accanto ai più classici dei posti di lavoro offre una serie di professionalità associate e quindi di impieghi. Nel dibattito a cui ha partecipato anche Tommaso Luongo, presidente Ais Campania, si sono toccati diversi punti come il pairing drink e vino, l’evoluzione del mestiere di pizzaiolo, le necessità degli imprenditori e le richieste del mercato di oggi.
A cena spazio alle creazioni di Ciro Savarese e Simone Profeta: Il soffio del Monte Somma (padellino a tre cotture), Radici e tuberi (pizza in pala) Provola di Agerola, patata, patata viola, carota, barbabietola, sedano rapa e tartufo, Zucca e Blu (padellino soffice) Ripieno di carpaccio di zucca napoletana all’aceto di melagrana, blu di bufala alla ciliegia del caseificio Aurora e mandorle tostate e per finire Mousse Nocciola e Cioccolato (Nocciola di Giffoni, crumble al cioccolato, gel di lampone, caramello e granella di nocciola).
Pizzeria Ciro Savarese
Via Napoli, 208 – Arzano (Na)
Scheda del 17 dicembre 2019
Pizzeria Anima e Pizza di Ciro Savarese ad Arzano ( NA)

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – Ciro Savarese
di Antonella Amodio
Bella, funzionale e raffinata. Così si presenta la pizzeria Anima e Pizza di proprietà di Ciro Savarese , che dal 2002 prepara pizze ad Arzano, prima per asporto e successivamente aprendo una seconda pizzeria, che ha trovato un grande consenso di pubblico.

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – Alessandro Savarese
La sua famiglia – da parte di madre – è legata a quella degli Oliva, pizzaioli di Napoli, mentre il ramo paterno – prima il nonno, poi il padre, adesso lui ( sta studiando anche il figlio Alessandro ) – si tramanda l’arte bianca, tra impasti e cotture.

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – esterno
Ciro Savarese prepara la pizza con un impasto di bella struttura a lunga maturazione e con un blend di farine personalizzate, cotta in forno a legna e incorniciata poi da un bordo pronunciato . La carta d’identità della pizza parla molto chiaro: pochi ingredienti per la farcia (insieme alla mozzarella o al fior di latte, che fungono da base, solo altri tre ingredienti al massimo sono utilizzati per i topping ) che attingono a pieno titolo dal territorio campano, con accenni di eccellenze del resto di Italia.

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – ingresso

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – forno
La squisita Regina Margherita è la pizza che rappresenta Ciro Savarese nell’essenzialità degli ingredienti: pomodoro san Marzano schiacciato a mano, mozzarella di bufala e parmigiano vacche rosse condiscono il disco, insieme col filo d’olio extravergine utilizzato metà in cottura e metà fuori dal forno.

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – Pizza Regina Margherita
Così come la variante Ricordi d’infanzia, condita con mousse di basilico e provolone del Monaco, insieme col pomodorino del piennolo giallo e rosso.

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – Pizza Ricordi d’ Infanzia

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – spicchio della pizza Ricordi d’Infanzia
Visto il periodo, è consigliato l’assaggio della pizza Papaccella, che vede tra gli ingredienti – oltre alle papaccelle di Brusciano, presidio Slow Food – il conciato romano e la salsiccia nostrana. Il menù è composto da 16 pizze classiche e da 16 definite speciali, più ripieni, montanare e fritti.

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – Pizza Papaccella
La lista delle bevande inizia dall’acqua, con una selezione che vede – come il vino – la possibilità di abbinare le acque minerali alla proposta gastronomica. Poi etichette di vino campano con – in alternativa – birre in bottiglia, tra cui una con etichetta personalizzata. A fine pasto concedetevi un distillato: grappa, wisky, gin, rum, accompagnato da frutta secca e/o selezione di cioccolato.

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – servizio di distillati

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese- distillati
Il locale è composto da due grandi sale separate da porte scorrevoli. L’ambiente è molto curato, con attenzione al dettaglio, come l’illuminazione, i pannelli fonoassorbenti, e la mise en place che riprende il mood dell’arredo moderno e funzionale. Anche la musica è scelta con cura. Il servizio poi, impeccabile e professionale, rende la sosta ancora più piacevole.

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – sala

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – particolare della sala

Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese – arredo
Ciro Savarese, nella sua elegante pizzeria Anima e pizza, riflette il suo background di uomo di poche parole e fatti concreti.
Pizza Papaccella € 10,00
Pizza Margherita € 4,00
Pizzeria Anima e Pizza Ciro Savarese
Via Napoli, 208 Arzano ( NA )
Tel 081 5732673
Aperto pranzo e cena. Chiuso la domenica a pranzo




